ciao le mie fave adesso sono alte circa 60 cm, sono fiorite, su alcune si iniziano a vedere i mini-baccelli sotto il fiore appassito. quanto tempo manca alla raccolta?
la domanda nasce dal fatto che in quel pezzo di terra dopo le fave metterò i pomodori. ce la farò con i tempi? non sarà troppo tardi?
posso eventualmente anticipare mettendo le piantine dei pomodori tra le file delle fave? ..però poi non passo più in mezzo..
la mia vicina di orto ha già preparato i solchi e metterà i pomodori in settimana
anche io ho lo stesso problema..devo piantare i pomodori ma non ho piu spazio, per ora gli ho messi tra le cipolle, ho ancora una decina di piantine da trapiantare, le metterò tra le file di fave, a file alterne in modo da poterle comunque raccogliere. Con questo caldo ogni giorno l'orto cambia, le piante e i baccelli crescono, la vicinanza col mare per ora non si sente, e tutto cresce! Ciao
ci vorranno almeno dieci giorni se dura questo caldo. Per le consociazioni guarda qua, http://ortodiffuso.noblogs.org/gallery/ ... azione.pdf c'e' una bella tabella, non ci sono le fave ma i fagiolini,con i pomodori dice che la consociazione è buona cosa! L'importante è lasciare lo spazio per la raccolta delle fave. Dove hai l orto qua a genova?
arenzano, gia forse la temperatura sarà un po diversa..ricordati di bagnarle da quando hanno il fiore..anche la maggior parte delle mie sono solo abbozzate, a pasqua le ho gia contate se ne potranno raccogliere solo una ventina!Le abbiamo seminate in ritardo, qualche contadino gia le sta raccogliendo! E quando le toglierai tagliale e non sradicarle!
non azzardarti a mettere i pomodori tra le fave , devo dirti con molta franchezza che hai calcolato male i tempi , ma non preocuparti le fave saranno pronte per maggio pur non sapendo in che zona sei e tu potrai piantare i pomodori li mangerai con ritardo ma comunque saranno buoni
zolletta ha scritto:grazie ma secondo te quanto tempo manca alla raccolta??
ciao io ho l'orto ad Apparizione anche le mie fave sono all'inizio, le comincerò a mangiare per il primo maggio. Però tra l'inizio e la fine della raccolta passano almeno 15 giorni, non si possono raccogliere tutte assieme, la raccorta è scalare. Ti consiglio di rinvasare i pomodori in vasi più grandi e aspettare che finiscano le fave. ciao
ciao,secondo me per trapiantare i pomodori a genova è un po' presto:la temperatura notturna è ancora bassa e comunque possono esserci ancora ritorni di freddo.Se il pomodoro prende freddo si indebolisce e non ne cavi più niente. penso che trapiantare verso metà maggio sia ottimale(così non avrai problemi con le fave)