|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Joch
Formazione: Perito termotecnico
|
Ciao a tutti, premetto che la mia esperienza orticola si è svolta fino ad adesso sul terrazzo del mio appartamento. Potrei coronare il mio sogno affittando un terreno di 1000 mq. E realizzare un veromorto per la mia famiglia. Lavorando a turno il tempo a mia disposizione e sufficente, penso. Secondo voi potrei farcela, voi al mio posto cosa fareste? P.s: se puô servire l'affitto sarebbe di 150 € mese. Ciao e grazie a tutti dei consigli
|
18/10/2012, 19:34 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao e benvenuto,
se fai i turni il tempo libero per seguire un orto lo hai scuramente, certo che compensare 1800€ ogni anno di solo affitto sarà dura, considera inoltre che per 1000 metri quadri avrai bisogno anche di qualche attrezzo, come minimo una fresa, l'impianto di irrigazione e tutto il resto, se lo fai per avere prodotti sani, fatti da te, ha un senso, se consideri la spesa non credo, almeno questo è il mio pensiero
ciao danilo
|
18/10/2012, 20:07 |
|
|
Yanez
|
Credo che prima o poi seguirò i tuoi passi, passando dal terrazzo alla terra (sempre che trovi qualcuno che affitta a prezzi onesti, nella mia zona...). Comunque concordo che non lo devi fare pensando al risparmio sui prodotti ma per passione e per mangiare roba più sana; poi se magari hai un angolo per metterci anche un pollaietto, tanto meglio; uova e polli ruspanti... non c'è paragone con quello che vendono in città
|
18/10/2012, 21:07 |
|
|
Joch
|
lo scopo è proprio quello di mangiare un pò più sano, insegnare alle mie bambine il rispetto per la terra e per quello che mangiano poi già mangiare l'insalata che cresce in terrazzo dà grosse soddisfazioni poter ampliare la gamma dei prodotti sarebbe ancor più soddisfacente. ma la crisi e la crisi e mia moglie mi ha fatto notare che tanto vale spendere 150 euro di verdura dal fruttivendolo biologico e fatto il risparmio. ma la soddisfazione?????? non si vive solo di spread e PIL. ciao Daniele
|
18/10/2012, 22:28 |
|
|
Diamanteverde
|
perchè non ti trovi un socio ?? cosi potreste dividere terreno e fare 75e al mese, tanto di spazio ne avete.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
18/10/2012, 23:35 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Io ho coltivato fino ad ora un orticello di 50 mt ed ho prodotto abbondantemente per la famiglia,un poco risicato per i reimpianti ed il n di ortaggi coltivati ma sufficiente Ora ho deciso di allargami per i motivi sopradescritti ma non penso di andare oltre i 200/300 mq visto la quantità di lavoro quando tutto è produzione solo per combattere le infestanti L'affitto del terreno mi sembra elevato io pago 500 € per circa 6000 mq equivalente del valore in agricoltura del terreno in affitto, ovviamente soddisfazione ,passione e qualità sono valori difficilmente quantificabili
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
19/10/2012, 7:14 |
|
|
novello
Formazione: perito chimico
|
Joch ha scritto: Ciao a tutti, premetto che la mia esperienza orticola si è svolta fino ad adesso sul terrazzo del mio appartamento. Potrei coronare il mio sogno affittando un terreno di 1000 mq. E realizzare un veromorto per la mia famiglia. Lavorando a turno il tempo a mia disposizione e sufficente, penso. Secondo voi potrei farcela, voi al mio posto cosa fareste? P.s: se puô servire l'affitto sarebbe di 150 € mese. Ciao e grazie a tutti dei consigli Io abito in un paesino e qui i terreni li affittano in cambio di qualche cassetta di prodotti o anche solo per il semplice fatto che glielo tieni pulito. Io comunque ti consiglierei di prenderne molto di meno anche perchè se coltivi i prodotti con passione avrai tanti buoni risultati.
|
19/10/2012, 20:31 |
|
|
Joch
|
da noi il prezzo che ho riportato è ancora basso. per acquistare in provincia di trieste si parla anche di 10/15 euro mq. trovarli in affitto e praticamente impossibile. tanto è vero che il campo che avrei trovato si trova nella vicina slovenia. il fatto che tutti mi consigliate di chiedere meno terreno mi rifranca, prverò ad informarmi se tale soluzione è percorribile. grazie a tutti ciao Daniele
|
19/10/2012, 22:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|