Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 10:40

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
è ora di cominciare !! 
Autore Messaggio

Formazione: diploma di arredatore
L'anno scorso ho creato il mio secondo orto in una zona del mio piccolo terreno sicuramente più appropriata . l'orto "di sopra" ,quello vecchio , l'ho lasciato a riposo .
Ho un amico allevatore che per l'orto nuovo l'anno passato mi ha portato un enorme carro di letame di mucca ed ho cosparso tutta la superfice con uno strato circa tre dita prima di fresare il tutto . Devo farmelo portare anche quest'anno ?? cambio concime ???
Ho sentito pareri contrastanti sulla concimazione !? chi dice che il terreno va concimato ogni anno , chi dice ogni due o tre .... Sono Ignorante Aiutatemi !!
L'orto vecchio l'ho concimato abbondantemente per la prossima stagione , l'ho cosparso con "un anno" di cacca dei miei animaletti quando faccio pulizia dei conigli e dei gabbiotti dei polli ed anatre ... in oltre consigliato da un vicino , e qui non so se ho fatto bene , ci ho buttato sopra : gusci delle uova , cenere delle stufe , fondi di caffè e l'umido di cucina .... non ho fatto cavolate !? :?
in caso , Lanno prossimo è bene che inverto le concimazioni ?? ovvero : concime di conigli per l'orto nuovo e letame a quello vecchio ?? ... gli scarti di casa vanno bene ?? perchè quelli della verdura li do alle bestiole !? :mrgreen:

19/01/2015, 17:11
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

la concimazione con letame maturo è sempre la migliore,
spargere un po' di cenere, fondi caffè anche questo va bene,
gli avanzi di cucina, i gusci delle uova ecc vanno messi in compostiera,
una volta formato il compost lo puoi spargere anch'esso nell'orto,
concimare tutti gli anni o meno dipende dalla fertilità del tuo terreno,
questo almeno è come la vedo io, poi vedi tu

ciao danilo

PS
sposto in "Orticoltura" più adatto all'argomento

(in questa sezione mettiamo solo i post con la storia degli orti di tutti gli amici del forum che la vogliono mettere)

19/01/2015, 19:01
Profilo

Grazie Danilio
per la questione diel letame di mucca o dei conigli e pollame , pensavo di alternarlo perchè nella mia testa essendo diversi penso contengano nutrimenti diversi per il terreno ... o non centra nulla ?
Grazie !
Diego

20/01/2015, 10:14
Profilo

potresti anche usarlo diluito mentre irrighi, mi spiego meglio.
usi il letame bovino, quello mischiato a paglia o comunque lettiera durante la lavorazione. lo interri naturalmente bello maturo. potresti anche mischiarlo.
poi una parte della pollina la puoi mettere a macerare in bidoni pieni d'acqua per poi usarla per irrigare di tanto in tanto.

mischiare letame fresco e scarti di cucina va bene. crei del compost e vai ad usare molto azoto della pollina, ad esempio, per decomporre gli scarti di cucina. occhio al tipo di scarti. mettere scarti animali o cibo attira i topi.

come dice poi Danilo importante è capire se il terreno ha bisogno di nutrimento. se fai una rotazione fatta bene puoi anche non concimare così spesso. potresti anche usare letame e compost in modo localizzato ad esempio sotto le zucchine o le zucche.

20/01/2015, 11:09
Profilo

Beh , il mio terreno è terreno di montagna 30 cm di terra poi sotto pietra sfaldina quindi secondo me un po povero ... per quest'anno gli do un altra concimata ...
emh :mrgreen: per POLLINA intendi la cacca dei polli ?? ... scusa ma son ignorante :mrgreen:

21/01/2015, 14:40
Profilo

si, si chiama così

22/01/2015, 9:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]