il letame come ti hanno deve essere bello maturo. letame non ancora maturo potrebbe creare danni come i marciumi. se hanno montato a seme puoi togliere lo stelo ma ormai la cipolla sarà dura perchè ha creato lo stelo. quindi serve a ben poco.
Come detto, se il terreno era incolto da molti anni ha una ricchezza di microelementi che magari ad averlo sempre, altro che concimi... (non a caso ti ho chiesto se era molto inerbito)
Da quando ho smesso di arare il terreno e seguo i principi del biologico il terreno è tornato "vivo". Ora mi basta fresare 20/25 cm e coltivo tutto con eccellenti risultati.
I bulbilli lasciali a chi li vende. Trapianta cipolle a giorno corto a settembre x averle come cipollotti tutto l'inverno (maturazione maggio) e tutte le altre tra aprile/maggio.
Le cipolle del cesto se le pianti vanno ancor di più a fiore.
Bazz ha scritto:Quindi mi consigli di prendere i mazzi da 20-25 cipolle gia con lo stelo lungo 20cm.circa, e non i bulbi,ho capito bene? Poi freso metto giu..
Sì, ma il tutto fallo ad aprile, al limite ora puoi dare una prima fresata leggera per decompattare un po' il terreno e renderlo più lavorabile x quando sarà il momento.
Io ho piantato i bulbi a metà novembre e ad inizio dicembre (come mi ha suggerito chi mi ha venduto i bulbi) però non hanno ancora germogliato.... È normale o mi sono dimenticato qualcosa?
Non ho coperto con TNT e mantengo la terra bagnata ma non zuppa.
Enry78 ha scritto:Io ho piantato i bulbi a metà novembre e ad inizio dicembre (come mi ha suggerito chi mi ha venduto i bulbi) però non hanno ancora germogliato.... È normale o mi sono dimenticato qualcosa?
Non ho coperto con TNT e mantengo la terra bagnata ma non zuppa.
Forse ti sei dimenticato che siamo in inverno Scherzi a parte ognuno dovrebbe valutare anche il clima di zona cosa permette di fare , da noi l'anno scorso ci siamo permessi di fare i fenomeni e piantare in qualsiasi periodo , quest'anno fortunatamente e ripeto fortunatamente sembra fare il freddo tipico del periodo , quindi tutto fermo
È come dice Ase, ed è una fortuna che non abbiano germogliato, hai più probabilità che non vadano a fiore. Non devi coprire con tnt e neanche irrigare, la natura farà il suo corso
ase90 ha scritto:Forse ti sei dimenticato che siamo in inverno
oh perbacco!
Alverman23 ha scritto:È come dice Ase, ed è una fortuna che non abbiano germogliato, hai più probabilità che non vadano a fiore. Non devi coprire con tnt e neanche irrigare, la natura farà il suo corso
Grazie, seguirò il consiglio e lascerò riparare il danno dalla natura. Chissà come mai mi hanno appositamente detto di aspettare l'arrivo del freddo....
Ragazzi questa è l'ultima.. le ultime piantine di cipolle che ho messo giù a novembre vengono rigettate dal terreno e si coricano su di esso x poi sparire.. le radici sono bianche e aperte come un riccio quando si scalzano. Il raccolto e decimato, ma cosa staa succedendo?il terreno è buono, forse non è troppo esposto al sole o è stata la nevicata dopo una settimana che le avevo messe ha compromesso tutto? Le cipolle sono alte 20cm. Al max, e poco più grandi di un pisellino..