Buonasera a tutti Un mio vicino di casa mi ha regalato parecchie buste di semi, lui per motivi di salute non potrà più dedicarsi all'orto. Solo poche di queste buste non sono ancora "scadute", riportano cioè come data utile 2013\2014, la maggior parte sono molto più vecchie, si va dal 2005 in poi. Cosa faccio rischio la semina o lascio perdere? per quanto tempo un seme può considerarsi valido e vitale?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Durata semi
21/01/2013, 22:07
dipende dal tipo di seme, puoi comunque fare delle prove di geriminabilità, chiaramente per le più vecchie, specie di semi piccoli, è facile aspettarsi che non nasca niente.
Prova subito con un paio di semi, magari avranno una % di germinabilità bassa ma qualcosa nascerà. Io ho messo a germinare semi del 2010 e per ora anche la % di nascite è alta!
Dipende un pò dai semi e da come sono stati conservati, ma non sono germinabili oltre un tot di anni... Mio padre conservava semi di cavoli, fagioli, pomodori.... beh... io ho avuto semi che avevano 5 anni che hanno germinato bene, (pomodori), ma i fagioli e i cavoli sembra che siano meno reattivi, nel senso che seminati a cinque anni hanno germinato un 10/15% massimo...