Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 7:59

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Durata produttività Zucchine 
Autore Messaggio

Considerando che le zucchine hanno i primi frutti lunghi 5 cm per quanto mi posso aspettare in media che continueranno ad essere produttive (escludendo avversità varie)?
Normalmente continuano a produrre fino a quando le temperature sono adeguate o hanno un ciclo vitale più breve?

Vorrei capire se le piante che ho dureranno diciamo fino a circa settembre o sel frattempo ne devo seminare altre per rimpiazzare quelle morte di eventuale vecchiaia.

ciao

21/05/2012, 13:34
Profilo

Formazione: CLC
Astrogufo ha scritto:
Considerando che le zucchine hanno i primi frutti lunghi 5 cm per quanto mi posso aspettare in media che continueranno ad essere produttive (escludendo avversità varie)?
Normalmente continuano a produrre fino a quando le temperature sono adeguate o hanno un ciclo vitale più breve?

Vorrei capire se le piante che ho dureranno diciamo fino a circa settembre o sel frattempo ne devo seminare altre per rimpiazzare quelle morte di eventuale vecchiaia.

ciao

dipende lalla qualità, dalla posizione, irigazione, tempo atmosferico etc , ma comunque la piena produzione non arriverà a settembre anche se alcune camperanno e qualcosa continuranno a fare .....

ti conviene attrezzarti per una seconda semina , anche se a me la seconda semina non ha mai una resa buona come la prima , non so percè, forse perchè cresce in un periodo troppo caldo .

21/05/2012, 21:04
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
a me le mzucchine durano fino a ottobre le semino a ll'inizio di maggio o trapianto le piantine prodotte in serra..
a volte compero (o me le regalano ) piantine piccole

foto fatte il 14 ottobre

Allegato:
DSCN9436.JPG
DSCN9436.JPG [ 144.61 KiB | Osservato 9033 volte ]

Allegato:
DSCN9454.JPG
DSCN9454.JPG [ 191.59 KiB | Osservato 9033 volte ]

io tolgo le foglie vecchie e facilito l'allungamento del fusto in modo che la pianta continua aprodurre fiori e zucchine.
bisogna anche toglierle senza lasciarle crescere troppo..
cioa Nino

21/05/2012, 23:41
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
a me le mzucchine durano fino a ottobre le semino a ll'inizio di maggio o trapianto le piantine prodotte in serra..

foto fatte il 14 ottobre

Allegato:
DSCN9436.JPG

Allegato:
DSCN9454.JPG

io tolgo le foglie vecchie e facilito l'allungamento del fusto in modo che la pianta continua aprodurre fiori e zucchine.
cioa Nino

ciao pioppino,ma tu le coltivi in verticale?producono di più con questo metodo?

22/05/2012, 0:11
Profilo

cinic ha scritto:
pioppino ha scritto:

foto fatte il 14 ottobre

Allegato:
DSCN9436.JPG

Allegato:
DSCN9454.JPG

cioa Nino

ciao pioppino,ma tu le coltivi in verticale?producono di più con questo metodo?

l'anno scorso ho provato a mandarle in verticale, ma è uno stress bisogna sempre legarle se no rischiano di rompersi.
quest'anno le tengo solo in orrizzontale tanto producono uguale solo questione di nspazio...

poi ho comperato quelle ad alberello vedremo
ciao nino

22/05/2012, 0:47
Profilo WWW

Formazione: diploma in ragioneria
l'anno scorso le avevo trapiantate a maggio, poi verso metà-fine luglio hanno iniziato ad ammalarsi, così ho provveduto ad un secondo trapianto e fino ad ottobre inoltrato (ai primi freddi) ho raccolto.

22/05/2012, 6:38
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
anno scorso le avevo trapiantate a maggio, poi verso metà-fine luglio hanno iniziato ad ammalarsi, così ho provveduto ad un secondo trapianto e fino ad ottobre inoltrato (ai primi freddi) ho raccolto.

questo è quello che succede nella maggior parte dei casi

23/05/2012, 20:09
Profilo

se posso darti un consiglio la prima ke fa stakkala sempre quando raggiunge i 7 cm piu o meno ;)

23/05/2012, 23:23
Profilo

Io sono genovese di origine, quindi le piante di zucchine le faccio da sempre crescerein verticale sui tutori di bambù, l' anno scorso non aveveo l' orto preparato, quindi ho provato a fare l' orto nei secchi :oops: , le zucchine malgrado tutto hanno prodotto abbastanza(ma non molto ovviamente) Questo era l' orto ad inizio stagione stagione, e
Immagine

E questa è l' ultima zucchina che ho raccolto a settembre! ;)
Immagine

Quindi secondo me coltivandole in altezza, è più difficile che prendano muffe e cose del genere, anche perchè man mano che crescono io tolgo tutte le foglie basse e la pianta respira e ti produce tanto e per lungo tempo!

26/05/2012, 11:50
Profilo

Pamela ha scritto:
Io sono genovese di origine, quindi le piante di zucchine le faccio da sempre crescerein verticale sui tutori di bambù, l' anno scorso non aveveo l' orto preparato, quindi ho provato a fare l' orto nei secchi :oops: , le zucchine malgrado tutto hanno prodotto abbastanza(ma nifficile che prendano muffe e cose del genere, anche perchè man mano che crescono io tolgo tutte le foglie basse e la pianta respira e ti produce tanto e per lungo tempo!

visto che coltivi delle belllissime zucchine di albenga .. io le ho seminate questo anno per la prima volta e mi chiedevo quando raccoglierle
quanto deve essere lunga, da mangiare come zucchina, quella che fai vedere è ancora buona..??

se la lasci maturare penso che diventi gialla ed e ancora buona da mangiare come zucca ??

cioa Nino
.

26/05/2012, 22:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo