|
Durata produttività Zucchine
Autore |
Messaggio |
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
Considerando che le zucchine hanno i primi frutti lunghi 5 cm per quanto mi posso aspettare in media che continueranno ad essere produttive (escludendo avversità varie)? Normalmente continuano a produrre fino a quando le temperature sono adeguate o hanno un ciclo vitale più breve?
Vorrei capire se le piante che ho dureranno diciamo fino a circa settembre o sel frattempo ne devo seminare altre per rimpiazzare quelle morte di eventuale vecchiaia.
ciao
|
21/05/2012, 13:34 |
|
|
|
|
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
Astrogufo ha scritto: Considerando che le zucchine hanno i primi frutti lunghi 5 cm per quanto mi posso aspettare in media che continueranno ad essere produttive (escludendo avversità varie)? Normalmente continuano a produrre fino a quando le temperature sono adeguate o hanno un ciclo vitale più breve?
Vorrei capire se le piante che ho dureranno diciamo fino a circa settembre o sel frattempo ne devo seminare altre per rimpiazzare quelle morte di eventuale vecchiaia.
ciao dipende lalla qualità, dalla posizione, irigazione, tempo atmosferico etc , ma comunque la piena produzione non arriverà a settembre anche se alcune camperanno e qualcosa continuranno a fare ..... ti conviene attrezzarti per una seconda semina , anche se a me la seconda semina non ha mai una resa buona come la prima , non so percè, forse perchè cresce in un periodo troppo caldo .
_________________ pilusmax
|
21/05/2012, 21:04 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
a me le mzucchine durano fino a ottobre le semino a ll'inizio di maggio o trapianto le piantine prodotte in serra.. a volte compero (o me le regalano ) piantine piccole foto fatte il 14 ottobre Allegato:
DSCN9436.JPG [ 144.61 KiB | Osservato 9033 volte ]
Allegato:
DSCN9454.JPG [ 191.59 KiB | Osservato 9033 volte ]
io tolgo le foglie vecchie e facilito l'allungamento del fusto in modo che la pianta continua aprodurre fiori e zucchine. bisogna anche toglierle senza lasciarle crescere troppo.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/05/2012, 23:41 |
|
|
cinic
|
pioppino ha scritto: a me le mzucchine durano fino a ottobre le semino a ll'inizio di maggio o trapianto le piantine prodotte in serra.. a volte compero (o me le regalano ) piantine piccole foto fatte il 14 ottobre io tolgo le foglie vecchie e facilito l'allungamento del fusto in modo che la pianta continua aprodurre fiori e zucchine. bisogna anche toglierle senza lasciarle crescere troppo.. cioa Nino ciao pioppino,ma tu le coltivi in verticale?producono di più con questo metodo?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/05/2012, 0:11 |
|
|
pioppino
|
cinic ha scritto: pioppino ha scritto: a me le mzucchine durano fino a ottobre le semino a ll'inizio di maggio o trapianto le piantine prodotte in serra.. a volte compero (o me le regalano ) piantine piccole foto fatte il 14 ottobre io tolgo le foglie vecchie e facilito l'allungamento del fusto in modo che la pianta continua aprodurre fiori e zucchine. bisogna anche toglierle senza lasciarle crescere troppo.. cioa Nino ciao pioppino,ma tu le coltivi in verticale?producono di più con questo metodo? l'anno scorso ho provato a mandarle in verticale, ma è uno stress bisogna sempre legarle se no rischiano di rompersi. quest'anno le tengo solo in orrizzontale tanto producono uguale solo questione di nspazio... poi ho comperato quelle ad alberello vedremo ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/05/2012, 0:47 |
|
|
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
l'anno scorso le avevo trapiantate a maggio, poi verso metà-fine luglio hanno iniziato ad ammalarsi, così ho provveduto ad un secondo trapianto e fino ad ottobre inoltrato (ai primi freddi) ho raccolto.
|
22/05/2012, 6:38 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: anno scorso le avevo trapiantate a maggio, poi verso metà-fine luglio hanno iniziato ad ammalarsi, così ho provveduto ad un secondo trapianto e fino ad ottobre inoltrato (ai primi freddi) ho raccolto. questo è quello che succede nella maggior parte dei casi
_________________ I
|
23/05/2012, 20:09 |
|
|
galloboy
|
se posso darti un consiglio la prima ke fa stakkala sempre quando raggiunge i 7 cm piu o meno
|
23/05/2012, 23:23 |
|
|
Pamela
Iscritto il: 12/04/2012, 8:06 Messaggi: 115 Località: Appennino Reggiano (Toano)
|
Io sono genovese di origine, quindi le piante di zucchine le faccio da sempre crescerein verticale sui tutori di bambù, l' anno scorso non aveveo l' orto preparato, quindi ho provato a fare l' orto nei secchi , le zucchine malgrado tutto hanno prodotto abbastanza(ma non molto ovviamente) Questo era l' orto ad inizio stagione stagione, e E questa è l' ultima zucchina che ho raccolto a settembre! Quindi secondo me coltivandole in altezza, è più difficile che prendano muffe e cose del genere, anche perchè man mano che crescono io tolgo tutte le foglie basse e la pianta respira e ti produce tanto e per lungo tempo!
|
26/05/2012, 11:50 |
|
|
pioppino
|
Pamela ha scritto: Io sono genovese di origine, quindi le piante di zucchine le faccio da sempre crescerein verticale sui tutori di bambù, l' anno scorso non aveveo l' orto preparato, quindi ho provato a fare l' orto nei secchi , le zucchine malgrado tutto hanno prodotto abbastanza(ma nifficile che prendano muffe e cose del genere, anche perchè man mano che crescono io tolgo tutte le foglie basse e la pianta respira e ti produce tanto e per lungo tempo! visto che coltivi delle belllissime zucchine di albenga .. io le ho seminate questo anno per la prima volta e mi chiedevo quando raccoglierle quanto deve essere lunga, da mangiare come zucchina, quella che fai vedere è ancora buona..?? se la lasci maturare penso che diventi gialla ed e ancora buona da mangiare come zucca ?? cioa Nino .
|
26/05/2012, 22:45 |
|
|