Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 1:43

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
durata germinabilità semi 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
Angelshock ha scritto:
Ho dei semi di zucca ottenuti ad ottobre scorso, ho provato a piantarli ma su 10 semi mi è nata una sola piantina. Come è possibile? Esiste un metodo per conoscere la germinabilità potenziale di un seme? È vero che se si mettono in un contenitore pieno d'acqua solo quelli che affondano sono buoni per la s semina?

dipende come hai raccolto i semi cioè se la zucca era completamente matura e sana
è vero che se galleggiano sono vuoti
per vedere la germinabilità bisogna farli germogliare si fa come dice marcello
ciao nino

11/05/2014, 23:54
Profilo WWW

Non so se la zucca era completamente matura, perchè me li hanno regalati. Quando li ho ricevuti ho provveduto a lavarmi e lasciarli ad asciugare per una settimana o poco più; poi li ho conservati in un fazzoletto di carta e deposti in uno scatolo in ripostino. Quindi o i semi non erano buoni fin dall'inizio o il mio metodo di conservazione non è stato adatto. :-(

12/05/2014, 10:37
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Angelshock ha scritto:
Non so se la zucca era completamente matura, perchè me li hanno regalati. Quando li ho ricevuti ho provveduto a lavarmi e lasciarli ad asciugare per una settimana o poco più; poi li ho conservati in un fazzoletto di carta e deposti in uno scatolo in ripostino. Quindi o i semi non erano buoni fin dall'inizio o il mio metodo di conservazione non è stato adatto. :-(

il metodo è di conservazione è corretto , io faccio uguale di solito germinano ma a volte....
ciao nino

14/05/2014, 13:11
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2