Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 22:19

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Due dubbi sui pomodori 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

ho seminato a febbraio una trentina di piante di pomodoro che metterò in terra appena il clima consentirà, vorrei però avere delle piante da piantare più tardi per "allungare" la produzione: fino a quando è possibile, secondo voi, piantarle? E, conviene seminare di nuovo o posso far rallentare alcune delle piantine ora in vaso tenendole lì dove sono per un periodo più lungo?

Il secondo dubbio è se sapete qualcosa riguardo l'utilità di piantare del mais tra i pomodori: ho letto da qualche parte (non mi ricordo dove :oops: ) che è utile "sacrificare" qualche pianta di mais perchè più gradita, rispetto al pomodoro, da qualche parassita. Che ne pensate?

Grazie! ;)

16/04/2012, 23:54
Profilo

Formazione: Laurea
paolop ha scritto:
Ciao a tutti

ho seminato a febbraio una trentina di piante di pomodoro che metterò in terra appena il clima consentirà, vorrei però avere delle piante da piantare più tardi per "allungare" la produzione: fino a quando è possibile, secondo voi, piantarle? E, conviene seminare di nuovo o posso far rallentare alcune delle piantine ora in vaso tenendole lì dove sono per un periodo più lungo?

Il secondo dubbio è se sapete qualcosa riguardo l'utilità di piantare del mais tra i pomodori: ho letto da qualche parte (non mi ricordo dove :oops: ) che è utile "sacrificare" qualche pianta di mais perchè più gradita, rispetto al pomodoro, da qualche parassita. Che ne pensate?

Grazie! ;)

Se hai un impianto di irrigazione adeguato, le piantine le puoi mettere a dimora anche a luglio.A Natale, molto probabilmente, mangerai i tuoi pomodori.A me è capitato l'anno scorso.

17/04/2012, 0:04
Profilo

Grazie sofistes!
l'impianto di irrigazione ancora non c'è, ma ci sto lavorando!

Beh, non punto ad arrivare a natale, ma l'anno scorso ad agosto già non avevo più pomodori...

sul mais sai dirmi qualcosa?

17/04/2012, 0:07
Profilo

Il mais dovrebbe servire ad attirare gli afidi, ma non sperarci molto. Parlo solo in base alla mia esperienza. Poi, dipende dal tipo di agricoltura che pratichi.
Per l'impianto, basta un'ala gocciolante da pochi cents al metro. L'anno socrso ho mangiato gli ultimi pomodori a Natale cons emi da sueprmercato. Quest'anno ho semi professionali.

17/04/2012, 0:11
Profilo

Allora seminerò di nuovo verso fine maggio in modo da avere piantine per luglio ;)

Altre esperienze sulla consociazione con il mais?

17/04/2012, 0:15
Profilo

paolop ha scritto:
Allora seminerò di nuovo verso fine maggio in modo da avere piantine per luglio ;)

Altre esperienze sulla consociazione con il mais?

Metti i semi in contenitori verso il 20 giugno. Impiegheranno molto poco.L'anno socrso ho messo a dimora il 13 luglio.A fine novembre son venuti gli amici a cogliere chili di pomodori. Fatti le piantine a giugno.

17/04/2012, 0:18
Profilo

potresti anche mettere i semi direttamente a terra

17/04/2012, 8:04
Profilo

una consociazione classica del mais è con fagioli rampicanti(radi,se no caricano troppo il frumento) e zucche,da far correre tra le file all'ombra. i pomodori si consociano bene con fagioli,che fissano azoto e permettono una fruttificazione lunga e redditizia(io quest'anno ho raccolto pomodori da giugno a fine ottobre.in teoria andrebbe bene anche la consociazione piselli e pomodori,però funziona solo in zone di montagna,nelle quali di notte fa fresco;altrove i piselli in estate non reggono.

17/04/2012, 9:00
Profilo

kentarro ha scritto:

dei pomodori o del mais?

Grazie a tutti ;)

17/04/2012, 14:25
Profilo

Formazione: laurea in informatica
paolop ha scritto:
kentarro ha scritto: