Salve a tutti, ho un dubbio che non riesco a togliermi:
L'impollinazione incrociata fra varietà diverse di zucche può far si che i frutti siano diversi da quello che dovrebbero, oppure è una questione che riguarda solo la semente, che ovviamente non sarebbe pura e porterebbe a piante che producono frutti anche totalmente diversi ???
solo la semente. il frutto e' uguale. ma io ho mangiato zucche bastarde molte volte, gli incroci piu' strani (soo veramente difficili da tenere pure), ed erano tutte buone. Una era cosi' buona che ho tentato di propagarla (incrocio fra violina e Hubbard, forma violina, pelle Hubbard, dimensione a meta').
Ciao, il frutto è uguale è incrociato il seme di questo frutto, perciò se tu lo risemini cresce un frutto incrociato. Spero che sia stato chiaro. Ciao traco
tutti i semi impollinati dagli insetti sono ibridi, non esiste un seme non ibrido. unico modo è l'impollinazione artificiale. i frutti nati da questi semi saranno ibridi quindi non è mai garantito che siano identici a quelli da cui è stato prelevato il seme. anche per le tue zucche vale lo stesso discorso, potranno essere identici o diversi o assomigliare molto. per avere un seme il più possibile simile a quello da cui è nato il frutto non devi avere altre varietà vicine.
la natura funziona nello stesso modo per tutti, anche per gli animali, esseri umani compresi. esiste un bimbo identico alla mamma o al papà?
Ciao a tutti approfitto del post per chiederVi se è possibile non ottenere incroci tenendo sul solito solco tutte le mie zucche e zucchine?ho molte varietà butternu, violina, napoletana, rotonda di Nizza, serpente, fiasco, rugosa, berettina, alberello di Sarzana e poi qualità da fiore innominate Purtroppo (per fortuna) ho il mio apiario 10 metri sotto al mio orto e quindi diciamo che le mie bestioline stanno dentro i fiori dalla mattina alla sera. come faccio per evitare ibridazione??autoimpollinazione?' come dovrei procedere? Max