|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
dubbio su paglia e semina
Autore |
Messaggio |
gabbus
|
Ciao a tutti. Ho un dubbio riguardante la pacciamatura con la paglia. Ho seminato carote e insalate, ma per adesso non sta nascendo nulla, mi chiedo se lo strato di paglia che ho messo non sia troppo spesso e se questo sistema funziona solo per i trapianti e non è utile per le semine. Non sono spuntate neppure le fave che invece nel cippato stanno andando alla grande! Sono spuntati solo agli e cipolle, ma quelli sono partiti dal bulbo e non dal seme.
Ho messo troppa paglia?
|
25/03/2014, 19:49 |
|
|
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
direi proprio di si le hai coperte con la paglia così il terreno rimane umido (e quindi freddo) perchè non viene scaldato dal sole e le piantine di insalata non hanno la forza di una fava che metti 5cm sotto terra...
le carote e l'insalata hanno semi piccolissimi...quando semini puoi coprire con un velo (=una spolverata) di terriccio e poi innaffiare... muovere appena la terra col rastrello e innaffiare... innaffiare direttamente senza coprire i semi perchè ci pensa l'acqua a portarli sotto se il terreno non è finissimo...
tutto sotto tunnel, possibilmente, o almeno tnt perchè fa ancora fresco...
la paglia, come hai detto tu, la metti al trapianto...
se la pacciamatura ha lo scopo di non far nascere l'erba...allo stesso modo non farà nascere ciò che semini tu, che è tanto più debole dell'erbaccia.....
|
25/03/2014, 22:44 |
|
|
gabbus
|
Simo95 ha scritto: se la pacciamatura ha lo scopo di non far nascere l'erba...allo stesso modo non farà nascere ciò che semini tu, che è tanto più debole dell'erbaccia..... in effetti non fa una piega, grazie della risposta!
|
26/03/2014, 10:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|