Devi93 ha scritto:
Salve sono un novellino e e mi chiedevo, avendo un terreno collinare nn troppo distante dal mare(1km) molto argilloso in che modo si comporta con la tecnica usata nell orto sinergico rialzando e creando dei bancali con pacciamatura. La terra di questo tipo tende a spaccarsi cob il sole. Restando sempre coperta dalla pacciamatura e sostanze organiche in che modo l umidita agisce? Puo essere dannoso. Il calore del sole penetra troppo lentamente nei periodi in cui ve ne é piu bisogno? Nel caso voleste consigliarmi dei libri adatti magari anche al terreno argilloso ve ne sarei grato
Cercati su youtube no-dig gardening
va bene l'orto sinergico come ideologia, devi riuscire a coltivare senza fare lavorazioni praticamente
per assurdo potresti, senza usare nessun attrezzo, se c'è erba medio-alta, toglierla e scuoterla in modo da avere quel terriccio delle radici soffice, se riesci ad avere compost glielo metti sotto prima
e così poi con un rastrello sistemi un pò così si mischiano bene, valuta se mettere dei tutori al lati per contenere il terreno se hai intenzione di aggiungere compost o altri materiali che col tempo arricchiscono il terreno
pacciamatura valuta quanta metterne, se la tua intenzione è soffocare qualsiasi erba senza lasciargli scampo, devi mettere moltissima paglia, ma facendo così poi non riesci a lavorarci per le semine, quindi devi toglierla e rimetterla
oppure ne metti poca e la tiene controllata
diciamo cambia organizzazione delle cose, devi abituarti quando fai il "giro" o controlli, di portarti dietro un pò di pacciamatura, così sistemi le tue coltivazioni se c'è tanta erba e sistemi la pacciamatura piantina per piantina...
per dirti se devi seminare piselli, il metodo sopra descritto va bene, quando hai finito fai la tua semina e poi metti poca pacciamatura, tanto sono forti e spuntano da sotto la paglia, ovviamente non soffocarli, così per dire un esempio...
scusa se ho scritto troppo spero di essere stato utile, anche io ho iniziato con il sinergico ma avendo il terreno come il tuo, e per inesperienza, ho fatto dei cumuli come bisognerebbe farli, il problema è che non avendo un organizzazione quell'anno la terra si è seccata ed era impossibile lavorarla, meglio lavorare in piano, leggermente aiuole rialzate e vai di compost/pacciamatura e tenere sempre irrigato da sotto la paglia