brazoayeye ha scritto:
OK grazie!
A irrigare nelle ore calde fa subire uno shock alla pianta?
è vero se usi acqua fredda di fonte (10-12°) quando fuori ce ne sono 35 con le piante in pieno sole
Celsius ha scritto:
Sempre al mattino. Irrigando di sera faciliti la diffusione dei funghi e poi di notte le funzioni delle piante sono ridotte. L'acqua serve nelle ore calde
l'acqua serve sempre, di giorno di più perchè ci sono più perdite per evapotraspirazione
che irrigando la sera si favoriscano i funghi non mi risulta
brazoayeye ha scritto:
Buongiorno,
sono solito coltivare fagioli e zucche irrigando con l'ala gocciolante. Il terreno è molto sabbioso e nei mesi più caldi verso mezzogiorno le piante sono abbastanza flosce. Sebbene le zucche si spostino molto mi sembra che l'irrigazione aiuti.
Il mio dubbio è: qual è il miglior orario per irrigare?
Grazie!
a mezzogiorno sotto il sole estivo è normale che le piante mostrino un po' di sofferenza, e questo accade anche se il terreno è umido perchè la pianta tende a perdere più acqua di quella che riesce ad assorbire dal terreno
la zucca è una pianta molto rustica in fatto di irrigazione, mentre il fagiolo è delicato soprattutto dalla fioritura in poi perchè rischi aborti dei fiori e che il seme non si ingrossi in caso di mancanza di acqua
il momento ideale per bagnare sarebbe la notte o il mattino molto presto...ma alla fine ognuno bagna come e quando può cercando di far meno danni possibile
io di solito bagno la sera
se ti interessi di biodinamica il ciclo di "respirazione" del terreno è questo: dalle 03 alle 15 il terreno espira, dalle 15 alle 03 inspira...quindi in biodinamica si consiglia di bagnare nell'intervallo di tempo in cui il terreno inspira, assorbe ciò che gli viene dato