sono dell'orto ma gli altri anni in cui ho dato solo poltiglia e integratore di calcio praticamente non ho prodotto niente per la peronospora e il marciume apicale.
La poltiglia la posso dare anche su zucchine che raccoglierò un paio di giorni dopo?
Restando in tema ho notato che nella confezione della poltiglia sostengono che bisogna interrompere i trattamenti 7 giorni prima per pomodori zucche e altre culture.
Ho un altro fungicida composto di azoxystrobin ( ci metto di più a scrivere un nome che tutto il resto del messaggio) che ha degli intervalli di sicurezza di 3 giorni su pomodoro melanzana peperone zucca.
Per questo motivo sarei dell'idea di applicare questo secondo prodotto invece del primo anche se il primo è concesso in agricoltura biologica mentre il secondo no.
Tornando al discorso precedente: devo evitare di dare prodotti fungicidi sistemici in generale quando vi sono già i frutti nelle piante o è una regola che vale solo per alcuni? Che trattamenti restano a disposizione per evitare la peronospora nei pomodori determinati non legati dove è impossibile raggiungere tutte le foglie con irrorazione?
Io uso l'ossicloruro di rame (carenza 3 gg) su pomodori ma anche viti e altre piante e non ho mai avuto problemi di peronospora... Se tu hai una grande pressione della malattia il consiglio è di fare una buona rotazione o destinare un altro pezzo di terra ai pomodori Non importa se non raggiungi tutte le foglie perchè quelle sottostanti le avrai trattate con i passaggi precedenti