|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
dubbio dimetomorf e mancozerb
Autore |
Messaggio |
brazoayeye
|
Buongiorno, pulivo applicare oggi un prodotto ai pomodori contro la peronospora composto dai due prodotti in titolo della discussione.
Mi sono accorto che sull'etichetta c'è scritto che è adatto fino alla prima fioritura e quindi ora non lo potrei usare.
Qualcuno sa perché esiste questa restrizione e che problemi posso avere se lo applico comunque?
|
18/07/2016, 20:29 |
|
|
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
il dimetomorf penetra nella pianta e viene traslocato...quindi dandolo ora che ci sono i frutti rischi di mangiartelo nei pomodori
il mancozerb invece è un fungicida di contatto, esterno e ha un tempo di carenza abbastanza breve quindi puoi darlo
|
18/07/2016, 21:14 |
|
|
brazoayeye
|
Il prodotto li contiene entrambi.
E se do il fosetil alluminio lo mangio coi pomodori o viene smaltito dalla pianta?
|
18/07/2016, 21:42 |
|
|
Simo95
|
da solo non è registrato su pomodoro e mischiato a rame ha tempi di carenza lunghi
un consiglio...comprati l'ossicloruro di rame che ha qualche di giorno di carenza, e non settimane, e vai sul sicuro
sono pomodori dell'orto di casa o sei un professionista?
|
18/07/2016, 22:04 |
|
|
brazoayeye
|
sono dell'orto ma gli altri anni in cui ho dato solo poltiglia e integratore di calcio praticamente non ho prodotto niente per la peronospora e il marciume apicale.
La poltiglia la posso dare anche su zucchine che raccoglierò un paio di giorni dopo?
|
18/07/2016, 22:23 |
|
|
brazoayeye
|
Restando in tema ho notato che nella confezione della poltiglia sostengono che bisogna interrompere i trattamenti 7 giorni prima per pomodori zucche e altre culture.
Ho un altro fungicida composto di azoxystrobin ( ci metto di più a scrivere un nome che tutto il resto del messaggio) che ha degli intervalli di sicurezza di 3 giorni su pomodoro melanzana peperone zucca.
Per questo motivo sarei dell'idea di applicare questo secondo prodotto invece del primo anche se il primo è concesso in agricoltura biologica mentre il secondo no.
Tornando al discorso precedente: devo evitare di dare prodotti fungicidi sistemici in generale quando vi sono già i frutti nelle piante o è una regola che vale solo per alcuni? Che trattamenti restano a disposizione per evitare la peronospora nei pomodori determinati non legati dove è impossibile raggiungere tutte le foglie con irrorazione?
|
19/07/2016, 20:14 |
|
|
Simo95
|
Io uso l'ossicloruro di rame (carenza 3 gg) su pomodori ma anche viti e altre piante e non ho mai avuto problemi di peronospora... Se tu hai una grande pressione della malattia il consiglio è di fare una buona rotazione o destinare un altro pezzo di terra ai pomodori Non importa se non raggiungi tutte le foglie perchè quelle sottostanti le avrai trattate con i passaggi precedenti
|
19/07/2016, 23:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|