Buongiorno a tutti,
non vedendo nessuna sezione attinente al compost e sulla germinazione, sto scrivendo qui. Spero sia il posto giusto.
Vorrei capire alcune cose sulla compostiera che ho acquistato in plastica:
1) le foglie verdi rientrano nei rifiuti umidi?
2) le foglie, quanto tempo ci stanno per essiccare al sole?
3) Rivoltare la compostiera significa cambiare la sua posizione di 180° e restare con quella posizione oppure ritornare alla posizione originaria?
4) Gli scarti da cucina: oltre al fondo di caffe, filtri di thè, fazzoletti anche unti, cosa può esserci di altro?
Ho troppi rifiuti secchi e quasi nessun rifiuto umido, ho letto che se ho pochi rifiuti umidi dovrei innaffiare la compostiera per far si che l'umidità aumenti. Ma basta che l'annaffio con un annaffiatore o vado direttamente con la pompa??
5)le bucce dei frutti o direttamente i frutti, è possibile metterli nella compostiera? Nel senso che si attiverà per loro la decomposizione? E' consigliato metterli?
DOMANDE SU GERMINAZIONE TRAMITE SCOTTEX
Poi, ho una mini serra e ho fatto un circuito elettronico dove mi segnala la temperatura e l'umidità all'interno di essa. Ho semi di un peperoncino (non so quale) di zucchine (courgette black beauty) e cavoli di Bruxelles.
Mi segnala che ho la temperatura di 18-19°C e l'umidità intorno al 90%. Va bene? C'è qualche valore che non va? La temperatura, è troppo bassa?
quanto dovrebbe essere l'umidità all'incirca?
Ho messo per 1 giorno e mezzo i semi in un bicchiere di camomilla e poi messi nella mini serra, nemmeno 10 ore e la prima radice dei cavoli si vede...degli altri ancora niente di niente.
Grazie a tutti e complimenti a chi gestisce questo forum, è fantastico!
Se potete rispondere a più domande possibili sarebbe molto meglio, grazie