|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Dubbi su piantine in vasetti
Autore |
Messaggio |
paolop
|
Ciao a tutti, sono nuovo (ed inesperto)
ho seminato per la prima volta pomodori, peperoni, basilico e verza in vasetti quadrati di 3x3 cm circa e tondi un pò più grandi. Ora ci sono anche fino a 7-8 piantine in alcuni vasi, soprattutto i pomodori, alte già più o meno 8 cm, quindi immagino comincino a "litigare" per luce e terra. Non so come procedere: ne tolgo qualcuna per volta, tutte tranne una, le lascio ancora tutte, o altro ancora?
Ogni consiglio è ben accetto, grazie!
|
01/04/2012, 20:11 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
mi sembrano un pò fitte!! io uso vasetti di torba o alveoli di plastica (quelli come nei vivai) circa 4x4 o più, metto un seme per vasetto per melanzane, peperoni, zucchine, 2 semi per i pomodori, nel caso dei pomodori, quando sono 6-8 cm rinvaso le piantine mettendole una per vasetto
ciao danilo
|
01/04/2012, 20:36 |
|
|
paolop
|
Grazie Danilo anch'io ho usato vasetti in torba (mi sembra "funzionino" bene, no?), ed in effetti ho esagerato con le dosi... Quindi pensi che posso già separare i pomodori? che percentuale è lecito aspettarsi di perdere con la manovra? Ultima cosa: per i peperoni ce ne sono due per vaso, alti un paio di cm, che faccio? Grazie ancora
|
01/04/2012, 21:43 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
con i peperoni la stessa cosa che fai con i pomodori, una pianta per vasetto, i vasetti di torba funzionano benissimo, sono già alcuni anni che li uso con buoni esiti percentuale di perdite nel rinvaso? solitamente non se ne perdono, le prime volte magari è normale perdere qualche pianta che si spezza o si danneggiano le radici, occorre lavorare con molta attenzione, ma niente di difficoltoso
ciao danilo
|
01/04/2012, 22:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|