Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
dubbi peperoncino jalapeno e habanero 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere Programmatore
1)Salve a tutti tempo fa nell'orto ho messo a dimora delle piantine di jalapeno comprate in consorzio quindi non so il tipo di jalapeno ,è vero che a 10 cm si raccolgono o aspetto che cambia di colore e diventi rosso per avere più piccantezza?
2) un altr'anno vorrei prendere i semi di habanero quali mi consigliate voi? come li potrò seminare? leggevo di lasciarli 2 giorni in camomilla ..illuminatevi :lol:
p.s. abito a reggio calabria
GRAZIE!!

04/07/2014, 18:35
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
DomenicoRC ha scritto:
1)Salve a tutti tempo fa nell'orto ho messo a dimora delle piantine di jalapeno comprate in consorzio quindi non so il tipo di jalapeno ,è vero che a 10 cm si raccolgono o aspetto che cambia di colore e diventi rosso per avere più piccantezza?
2) un altr'anno vorrei prendere i semi di habanero quali mi consigliate voi? come li potrò seminare? leggevo di lasciarli 2 giorni in camomilla ..illuminatevi :lol:
GRAZIE!!

Per quello che so io lo jalapeno quando lo raccogli raccogli ha sempre lo stesso grado di piccantezza se così si può dire; io lo considero un peperone perché non picca affatto (opinione e ggsto personale) per gli haba invece ti consiglio quello giallo o quello nero sono fenomenali ma comunque tutti in generale sono speciali. Occhio perché gli haba come altri peperoncini esotici hanno bisogno fon dall'inizio di temperature elevate 24/26 gradi e giusta umidità.

04/07/2014, 20:38
Profilo WWW

Formazione: attestato elettricista impiantista
jalapeno lo puoi raccogliere anche verde purche incominci a smagliarsi :mrgreen:
habanero hai una quantita di opzioni quasi infinita

04/07/2014, 20:42
Profilo

Formazione: Street Universty
DomenicoRC ha scritto:
GRAZIE!!

Quest'anno ho seminato proprio gli Habanero red.
Richiedono particolari accorgimenti durante le fasi di crescita:
1) metti i semi in ammollo in acqua tiepida poi mettili su uno strato di scottex umido ( deve stare SEMPRE umido sino a quando il semino no forma un piccolo peduncolo.
2) prendi il semino e piantalo in un vasetto. quando inizia a germogliare dagli TANTA luce. Tanta luce vuol dire una lampadina accesa il più vicino possibile per almeno 12/15 ore al giorno.
se la piantina non riceve luce inizia a filare.
3) quando la piantina ha messo le prime foglie tapiantala in un vaso più grande, mantienila illuminata ed al caldo.
La semina va effettuata nei primi giorni di gennaio per ottenere i peperoncini a fine estate.
Alla tua latitudine i problemi di luce e di temperatura dovrebbero esser minori di quelli che abbiamo noi al nord.

Ti allego una foto della prima fase di coltivazione

Allegato:
habanero red 16_2_14 _001_rid_a.jpg
habanero red 16_2_14 _001_rid_a.jpg [ 348.74 KiB | Osservato 597 volte ]

Qui puoi trovare tutto ciò che ti interessa
http://www.pepperfriends.com/forum/

05/07/2014, 11:14
Profilo WWW

Formazione: Ragioniere Programmatore
Grazie per le risposte!!

05/07/2014, 15:48
Profilo

ma ora per seminare è un po tardi,di habanero ci sono tante varieta,il piu forte è il red ,tutti si assomigliano per il sapore fruttato e piccante ;)

05/07/2014, 17:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]