Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 12:35

Quest'anno le mie piante di pomodori e melanzane sono state attaccate da moscerini bianchi e specialmente da un bruco infame che mangia sia le foglie che i frutti :evil: Le prime bacche di pomodorini erano già bucate dopo pochi giorni dalla nascita, per cui mi sono trovato nella situazione di dover trattare per forza o rinunciare alla coltivazione.....

Ho optato per un insetticida consentito in agricoltura biologica a base di piretro con carenza di soli due giorni, però leggendo l'etichetta si prescrive un trattamento ogni 5-7 giorni, cioè almeno una quindicina da ora a fine agosto! A questo punto mi è sorto un dubbio: non era meglio un prodotto sistemico con carenza di 7 giorni, ma che si passa una sola volta e basta?

L'altro dubbio è che nelle prescrizione c'è scritto "non miscelabile con la poltiglia bordolese", ma se faccio un trattamento con questa, dopo due o tre giorni posso passare l'insetticida sulle stesse piante?

Grazie.

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 12:55

prova con olio di neem.

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 13:25

mhanrubalamotho ha scritto:prova con olio di neem.

Infatti al negozio avevano due prodotti per uso bio e se non sbaglio l'altro era proprio a base di neem, mi sa che ho sbagliato opzione :roll: ma avevo sentito parlar bene del piretro e perciò ho seclto quello; è che io ho poche piante e mi dispiace ora spendere altri soldi, quello che ho preso mi basterebbe per anni.....

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 14:46

sarà il neemazal.
quello che intendo io è proprio olio estratto dal neem, si usa anche come repellente per la zanzara tigre ed è la base di molti cosmetici.

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 15:09

Una bella strage la faccio con le bottiglie trappola. Metti all'interno una tazzina di vino con 6/7 cucchiai di zucchero e 4/5 di chiodi di garofano e un pezzetto di cannella
Allegati
trappola bottiglia.jpg

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 15:19

è quasi la ricetta del vin brulè, mancano solo gli agrumi.
che insetti ciucchettoni :lol: :lol: :lol:

stando sul serio; che insetti riesci a catturare?

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 15:34

Per la mosca bianca metti trappole fototropiche gialle.
Catia

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 15:47

mhanrubalamotho ha scritto:è quasi la ricetta del vin brulè, mancano solo gli agrumi.
che insetti ciucchettoni :lol: :lol: :lol:

stando sul serio; che insetti riesci a catturare?


:D Perché non hai visto quanto gli piace lo spumante dolce :mrgreen: Ne avevo qualche bottiglia vecchia da due soldi e l'ho provata: un successone :lol:
In un primo momento ci finiscono delle mosche con le ali "leopardate" (non so che siano), subito dopo tignole, nottule di vario tipo e calabroni. Dopo una settimana iniziano a finirci mosche e mosconi attirati dalla marcescenza delle precedenti vittime.
Dopo un mese rinnovo e giù altre sbornie ;)

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 16:30

pensavo gli mettessi il BRUNELLO DI MONTALCINO oppure un DON PERIGNON d'annata.
ah, son proprio dei poveracci sti insetti , basta sbronzarsi va bene tutto. :lol:

sarebbe interessante sapere se funziona anche per la cimice asiatica.
è da qualche anno che siamo invasi, non quelle verdi solite queste sono color marrone e si riproducono molto più velocemente delle solite.
vanno sui pomodori ed altri ortaggi ,pungono e poi l'ortaggio marcisce.

Re: Dubbi Insetticida Piretro

26/05/2017, 16:59

Grazie a tutti per i consigli, forse era meglio se passavo di qua prima di andare a comprare l'insetticida :D è che sono inesperto, sto in città e coltivo queste piante in vaso, sul terrazzo; sono in tutto 8 pomodori e 4 melanzane, l'infestazione (quella del bruco) mi ha colpito tutto simultaneamente e nonostante ne abbia catturati alcuni, ogni giorno trovavo nuovi danni, per questo mi sono fatto prendere dal panico :!:

@ Catia: le trappole vanno bene anche quelle artigianali, fatte con una base gialla spalmata con la colla per topi?
@ alverman: proverò certamente la tua ricetta, ma devo allungarci anche dell'acqua? almeno dalla foto sembra ce ne sia.....
Rispondi al messaggio