Dubbi e quesiti sul telo della serra a tunnel dell'orto
25/10/2014, 15:54
Ciao a tutti! Sono nuovo e scrivo qui per chiedere dei consigli. Ora che sta arrivando il freddo, devo mettere il telo di nylon sull'orto, sopra la serra a tunnel. Le dimensioni della serra non sono notevoli (lunghezza 20 m, larghezza 3). L'anno scorso avevo messo con l'aiuto di mio fratello il telo, fissandolo con i classici clips di plastica sulla struttura della serra e con grossi sassi sul terreno, pensavo fosse sufficiente a tenerlo saldo ma ahimè un giorno ci fu un tempo da cani con forti piogge e soprattutto forte vento. Risultato: ci ritrovammo il telo che sventolava come una bandiera, strappato qua e là e non volato via solo grazie ai grossi sassi che avevamo messo, e con sacche rigonfie d'acqua che entravano nella struttura, verso il terreno. I clips erano saltati quasi tutti, non avevano tenuto proprio. Sicuramente avevamo fatto un grosso errore, ossia quello di non aver messo ben in tensione il telo, cosicchè col vento, che è entrato presumibilmente da qualche zona non perfettamente chiusa a livello del terreno, si è verificato l'effetto vela e quindi il "disastro". Ora dobbiamo rimettere il telo, e vorremmo fare le cose per bene per evitare che si ripeta una situazione del genere. La mia idea, per tendere bene il telo e soprattutto per fissarlo saldamente al terreno, era quella di scavare dei fossati lungo i lati lunghi della serra all'esterno della sua struttura, metterci dentro il telo e sotterrarlo, ovviamente tranne nei due lati corti opposti che verranno aperti per arieggiare. Naturalmente tendendo bene il telo nel fare queste operazioni. Questa mi pare essere la soluzione più efficace per evitare che il telo prenda il volo in caso di forte vento. Ma c'è un ma: e d'estate? Non vorrei essere costretto ogni anno a dissotterrare il telo dal terreno per alzarlo (e poi anche d'estate ci sarebbe il rischio di temporali con forti venti che lo farebbero volare). Cercando nel forum ho visto alcune serre dei vari utenti, e la soluzione che mi intriga di più è quella di un telo installato in modo da poter essere arrotolato dalla parte dei lati lunghi quasi fino al colmo della struttura, in modo che d'estate possa rimanere fissato lì per poi essere rimesso in posizione all'arrivo del freddo. Per cui, in definitiva, le mie domande sono: 1) Come fissare saldamente il telo e allo stesso tempo far sì che ci sia la possibilità di sollevarlo quando serve? In pratica mi serve una soluzione per un fissaggio al suolo non permanente. I clips li escludo, vista l'esperienza precedente. 2) Come realizzare un "meccanismo" laterale per sollevare il telo arrotolandolo su sè stesso fin quasi al colmo durante l'estate? Io avevo pensato a dei tubi di plastica da elettricista agganciati tra loro, alle cui estremità applicare delle specie di manovelle da far girare per arrotolare il telo. Insomma, sono abbastanza confuso e indeciso. Scusate la lunghezza della domanda, ho scritto fin troppo (spero almeno di essermi fatto capire!).
Re: Dubbi e quesiti sul telo della serra a tunnel dell'orto
25/10/2014, 16:47
Ciao,
nel mio tunnel ho le aperture laterali come le vorresti tu ed il fissaggio del telo a prova di vento (almeno fino ad ora...),
per arrotolare il telo ti consiglio un tubo da acqua in ferro da mezzo pollice, solitamente sono barre da 6 metri, (il tubo di pvc da elettricista è troppo debole, quando lo giri per arrotolare 20 metri si ritorce sicuramente) te ne serviranno 4 uniti con gli appositi manicotti, ad una estremità metterai una curva ed un pezzo di tubo da circa 20cm per fare il manico con cui arrotolare, appoggiato a terra il tubo sul telo, lo fissi con le clip metalliche, in questo modo puoi arrotolare girando da un solo lato in quanto il tubo sarà rigido e arrotolerà il telo su se stesso,
per fissare il telo a prova di vento sarà necessario mettere delle corde (tipo stendi panni) di fissaggio ad ogni arco, fissate a terra con buoni tiranti interrati, in questo modo si evita l'effetto pallone, questo almeno è il metodo più usato, con queste corde anche il telo arrotolato rimane ben saldo alla struttura
25/10/2014, 19:23
Grazie per i consigli Danilo, e bella serra la tua. Ma per l'estate come fai? Togli il telo o lo lasci semplicemente aperto senza smontare tutto? I miei dubbi, per il periodo estivo, si basano sul fatto che probabilmente anche lasciando aperto il telo lateralmente ma mantenendolo sulla parte superiore si crea comunque un minimo di effetto serra andando a creare troppo caldo, oltre che sul fatto che lasciando il telo (sulla parte alta della struttura) in estate si privano le piante dell'esposizione solare diretta, specialmente se il telo si opacizza. Non sono molto esperto, magari mi sbaglio (e spero di sbagliarmi, dato che mi farebbe comodo non dover togliere tutto una volta arrivata la stagione calda).
25/10/2014, 23:20
Gianlorenzo ha scritto:Grazie per i consigli Danilo, e bella serra la tua. Ma per l'estate come fai? Togli il telo o lo lasci semplicemente aperto senza smontare tutto? I miei dubbi, per il periodo estivo, si basano sul fatto che probabilmente anche lasciando aperto il telo lateralmente ma mantenendolo sulla parte superiore si crea comunque un minimo di effetto serra andando a creare troppo caldo, oltre che sul fatto che lasciando il telo (sulla parte alta della struttura) in estate si privano le piante dell'esposizione solare diretta, specialmente se il telo si opacizza. Non sono molto esperto, magari mi sbaglio (e spero di sbagliarmi, dato che mi farebbe comodo non dover togliere tutto una volta arrivata la stagione calda).
Se vedi la foto, d'estate non tolgo il telo, lascio aperto da entrambi i lati e metto un telo ombreggiante sopra, in questo modo si limita molto l'effetto serra, coltivo anche d'estate le stesse piante che ho nell'orto in pieno sole
26/10/2014, 8:54
Il telo specifico per serre si trova in negozi specifici ,quello delle comuni ferramente il lousavo perché non sapevo esistenza di quello specifico , le serre permanenti c'è lo lasciano 5/6 anni però li il tetto una volta messo non lo toccano più ,esiste anche un nastro adesivo che una volta messo fa una sorta di vulcanizzazione del telo Io la serra ogni stagione la smonto perché cambio posizione e soprattutto perché me pesa la vanga quindi aro con il trattore ,quando ho sfidato il terreno pianto gli archi metto il telo facendo un lavoro uguale a quello di orso web poi una 15/20 gg tengo la serra chiusa per riscaldare il terreno Le clips innanzitutto ne potresti mettere ancora di più poi dopo alcuni anni tendono ad allargarsi e non hanno più la presa dovuta ,un ortolano che lui na usa a kg per non ricomprarle le immerge in acqua bollente poi con pinza e guanti le ristringe e subito le ributta in acqua fredda
26/10/2014, 10:04
buono il consiglio di danilo sulle cordicelle ma ti consiglio di metterne 2 incrociate per ogni settore ovvero distanza tra arco e arco.In tt i casi credo che la serra sia anche molto lunga per una larghezza di appena 3 metri
30/10/2014, 13:10
Interessante la soluzione di orsoweb per sollevare lateralmente il telo della serra, mi domando però come lo si sostiene in alto una volta arrotolato? Certamente orso ha trovato una soluzione perchè dalla foto il telo sta su, grazie in anticipo per la risposta. Tempesta