|
Dosaggio stallatico pellettato
Autore |
Messaggio |
Twister
|
Ciao a tutti !
Pongo il mio quesito: ho un orto che fino all'anno scorso aveva attraversato molti anni senza concimazione (veniva gestito un po' si e un po' no da mio padre, quando io non avevo ancora sviluppato la mia passione per l'orticoltura). L'anno scorso abbiamo concimato con stallatico sfarinato, mettendo 10 sacchi da 25 kg sui 30 mq totali dell'orto. Qualche risultato c'è stato, ma il terreno risulta ancora troppo poco fertile...i pomodori sono ingialliti già a Luglio, melanzane e peperoni non sono cresciuti oltre i 40/50 cm. Insomma...è chiaro che il processo di "rifertilizzazione" del terreno non si può avere in un anno solo. Quest'anno ho deciso di concimare con stallatico pellettato (premetto che non ho intenzione di usare concimi chimici). Il punto è: le dosi segnate sul sacco da 25 kg indicano che ci vorrebbero circa 100 grammi per metro quadro (stando larghi eh!). Ora, non sono molto esperto riguardo all'uso di questo concime...ma...non è eccessivamente poco come dosaggio?! Cioè 100 grammi quasi non si vedono. Io mi ero fatto un'idea di mettere almeno 1 kg/mq...considerando anche che l'anno scorso - come detto - ho messo in totale 250 kg di sfarinato e non ho di certo raggiunto i risultati che spero di ottenere in un paio d'anni (miglioramento della struttura del terreno, migliore fertilità, maggior humus, ecc...).
Quindi chiedo a voi che ne sapete più di me: sono corrette quelle dosi oppure no? Al garden center dove ho preso il sacco ho chiesto ad un commesso e mi fa che lui usa da alcuni anni il pellettato in questione e ne mette 1 kg/mq e si trova benissimo. Bohhh! In pratica lui afferma di usare dosi 10 volte maggiori rispetto a quelle indicate!!!
Vi ringrazio!
|
11/03/2013, 14:55 |
|
|
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|