Ho comprato un pacco di poltiglia bordolese da dare sui pomodori e sulle patate, guardando le dosi di impiego c'è scritto 375-2500 grammi per ettolitro. Come mai così tanta differenza fra dose minima e massima?Uso il dosaggio più basso quindi meno di 40 grammi per 10 litri? Nel prodotto che usavo prima la dose era 300/400 grammi, io usavo sempre il dosaggio minimo. Grazie Ste.
strano un dosaggio così diverso. la poltiglia si usa per prevenzione e penso tu lo voglia usare contro la peronospora. io farei come dici. dose minima. occhio ai tempi di carenza. la poltiglia sui pomodori mi sembra sia alta (20 giorni o più)
Sì è per la peronospora, il tempo di carenza è 10 giorno per i pomodori. Non riesco però a capire una differenza così alta, è 7 volte tanto dal minimo al massimo, non mi era mai capitato prima.
POMODORO, MELANZANA in campo e serra Peronospora (Phytophtora spp.), Alternaria (Alternaria porri), Batteriosi (Xanthomonas spp., Pseudomonas spp.) al verificarsi delle condizioni favorevoli alla malattia 375-2500 g/hl
Questo è quello che c'è nell'etichetta, c'è anche scritto registrazione ministero della salute n.13149 del 3/3/2006
vero, i dosaggi sono quelli da te riportati e sono strani; ci vorrebbe un agronomo per spiegare questa forbice così ampia. io starei sul minimo eventualmente con condizioni meteo avverse, dove la peronospora potrebbe fare più danni, potresti aumentare la dose. in ogni caso come da etichetta: non superare l'applicazione cumulativa di 28 kg di rame per ettaro nell'arco di 7 anni. Si raccomanda di rispettare il quantitativo applicato medio di 4 kg di rame per ettaro all'anno.