Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Doppio ciclo di patate in Italia centrale

02/01/2015, 20:34

Ciao,
qualcuno ha mai provato a coltivare le patate due volte all'anno nelle regioni del centro Italia?
Io sono in Toscana, le patate si seminano di solito a marzo per raccoglierle da giugno ad agosto e così faccio io. Però non ho una cantina fredda e pur mettendole al buio nella paglia non riesco a conservare le patate per più di un paio di mesi.
So che nel sud Italia ripiantano le patate anche a inizio settembre per raccoglierle prima di Natale, se fosse possibile anche qui in Toscana avrei patate fresche anche per l'inverno. Su internet ho trovato pochissime informazioni al riguardo, qualcuno ha esperienze, consigli o una bibliografia da consigliarmi sulla coltivazione delle patate con doppio ciclo annuale?
Grazie
Fabiano

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

03/01/2015, 1:00

Salve,

Non ho esperienza diretta con la semina di fine estate , ma so di persone della zona che mettono a dimora a fine Agosto; non sempre riesco nell'intento....... spesso dipende dalla stagione.
Mettono varietà precoci e semiprecoci, alcuni con il proseguimento della stagione coprono le file con i tunnel, per riparare da guazze ed eventuali brinate notturne.

Per quanto riguarda la conservazione delle patate,
Meglio raccogliere con la terra asciutta e fare asciugare per qualche giorno all'ombra e all'aria, poi ripulite dalla terra con uno straccio.
Per lo stoccaggio è meglio una soffitta fresca asciutta, di una cantina fresca e umida, è importante un posto asciutto e buio; avere sempre una buona ventilazione e non ammucchiare troppo i tuberi raccolti (più aria circola tra le patate meglio è).
Di tanto in tanto vanno controllate e tolti eventuali germogli............ in genere fino a marzo riesco a mantenerle senza troppi problemi, considera che alcune patate (8-10% circa) iniziano a mettere qualche germoglino adesso.
A breve devo togliere il germoglio e le separo dalle altre , naturalmente quelle che stanno germogliando adesso sono le prime che mangio. :)

Saluti

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

03/01/2015, 8:21

Ciao e grazie mille per i consigli. Il mio problema più grosso per la conservazione è trovare l'ambiente fresco dove stoccarle, d'estate fa caldo ovunque e la maggior parte delle patate mi sono germogliate già a settembre...

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

05/01/2015, 3:39

Che varità semini?
Raccogli ad agosto e a settembre germogliano....... :o ......c'è qualcosa che non mi torna.
Scusa di che zona sei?

Te le metto in soffitta io.......ma ti avverto ci sono i topi a 2 zampe :lol: :lol: :lol: :)

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

05/01/2015, 18:56

Semino una decina di varietà antiche, principalmente italiane e francesi. Le più tardive effettivamente le ho raccolte ad agosto, le altre giugno o luglio, dipende molto dalla varietà, in ogni caso raccolgo quando la pianta secca. Detto questo, quando arrivo a settembre, molte patate indipendentemente dalla varietà mi iniziano a germogliare, visto che in sicilia le ripiantano epr raccoglierle d'inverno mi chiedevo se si riesce a fare anche in Toscana e più precisamente a Suvereto (LI) dove vio io...

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

05/01/2015, 23:27

Conosco la tua zona e conosco abbastanza bene la Sicilia.
In certe zone della Sicilia la terra è molto fertile e il clima mite favorisce lo sviluppo di alcune colture che per altre regioni è fuori dagli standar.
Considerato che nella tua zona la terra è buona e il clima non è mai troppo rigido , puoi avere buone possibilità di riuscita.

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

06/01/2015, 18:57

Si, quest'estate ci provo. Tieni presente che i tuberi che alcuni dei tuberi dimenticati in terra hanno ricacciato e fatto delle belle piantine, cresciute perfettamente durante tutto l'autunno, da cui l'idea di vedere se riesco a coltivarle anche così... vi farò sapere, bel frattempo se qualcun'altro ha esperienza diretta in merito ogni consiglio è il benvenuto!

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

06/01/2015, 19:38

con la dorifora come sei messo?
questione di parassiti a parte secondo me dipende molto dalla stagione. una come quella di quest'anno, con pioggia frequente, caldo fino a Novembre puoi sicuramente fare bene.
con meteo inclemente invece no

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

06/01/2015, 20:05

La dorifora nel mio orto non l'ho mai vista, sono abbastanza isolato dagli altri (almeno un kilometro dal primo orto) e sto molto attento alle rotazioni, quindi con un po' di fortuna...
Dalle mie parti settembre, ottobre e novembre non fa mai freddo, e sarebbero giusto i tre mesi necessari per far crescere delle varietà un po' precoci, quindi non mi preoccupo poi tanto. Quello che mi fa paura è piuttosto il caldo e la siccità a fine agosto. E poi, mica i tuberi sono in dormenza e hanno bisogno di un colpo di freddo per levarla? Mi chiedo per esempio se conviene stratificarli al freddo per qualche settimana, come si fa per levare la dormenza di molti semi...

Re: Doppio ciclo di patate in Italia centrale

06/01/2015, 21:46

Ciao a tutti, qui da noi in Carnia c'è qualcuno che fa 2 raccolti: semina a marzo/aprile, raccolta a fine giugno e subito reimpianto con raccolta successiva a fine settembre. I risultati sono buoni, però quassù piove abbastanza anche d'estate, ma se non hai problema di acqua per irrigare penso che non ci siano problemi. Ciao Gianni
Rispondi al messaggio