stf ha scritto:quando le temperature si abbassano ciò che è germogliato resiste (se sopporta temperature ed umidità) perchè ha radicato , ciò che rimane sotto marcisce ... almeno così credo sia capitato ai piselli e forse pure allo scalogno ...
quindi in veneto 1 o 11 novembre termine massimo per la semina ...poi le temperature , di media, in genere, calano .
Da me i piselli che hanno germogliato non non hanno proprio resistito ho avuto i mt di neve da gennaio a marzo!
mi intrufolo nel 3d!! io i piselli (rampicanti) li ho piantati all'inizio di novembre e sono alti già una 15ina di centimetri...vorrei chiedervi se i sostegni vanno messi ora oppure devo aspettare?? ho anche il terrore delle ghiacciate....mi devo preoccupare a questo stato di crescita??
A sentire tanti pareri ho dedotto che sono uno dei pochi che semina i piselli a Marzo (varieta mezza rama rugosi) e devo dire che ottengo ottimi risultati.
Homura ha scritto:A sentire tanti pareri ho dedotto che sono uno dei pochi che semina i piselli a Marzo (varieta mezza rama rugosi) e devo dire che ottengo ottimi risultati.
tra i pochi ci sono anch'io una volta con semina a novenbre a gennaio erano alti 15 cm ma nella mia grande e umida vallata vengono delle BRINATE da far paura anche a babbo natale.risultato tutto BRUCIATO .auguri a tutti
il discorso è se semini in autunno (novembre) le piantine nascono e in genere sopportano il gelo e quindi quando viene il sole tiepido di marzo cominciano a crescere velocemente.... e sio avranno piselli un mese prima, ma se in ionverno gela molto le piante muoiono e occorre riseminare in marzo Questo succede nella pianura padana, se si è in situazioni peggiori inutile provare mentre la sud va bene sicuramente..
lo stesso discorso valeper le fave le cipolle ciao nino