|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/12/2013, 22:05 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
beh con quele temperature nemmeno a fine ottobre li puoi seminare. il problema non si pone. si parla di luoghi in pianura padana dove ora siamo a -1/-2 la notte e 8/10 di giorno
|
16/12/2013, 23:04 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Dico la mia ... io sono sulle colline venete zona chiampo agno vedasi google e sto a 700mt altitudine so che a quota 500 qualcuno semina piselli e con successo in autunno inverno ma qui contano diversi fattori a quota meno 500 il clima è già diverso più mite poi ci sono i microclimi ... esposizione sole vento presenza piante che evitano congelamento terreno) e l'andamento stagionale (se fa caldo i piselli li devi seminare più tardi perchè se germogliano e viene una nevicata intensa poi muoiono) Nel mio orto il terreno è ghiacciato primo perchè non piglia sole secondo perchè è scoperto ...e ci vorrebbe la pacciamatura. In sintesi la cosa è fattibile ma bisogna conoscere bene tutti questi fattori ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
16/12/2013, 23:21 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Anche io sono a mezzo sole, in Liguria se non sei sulla costa sei sempre a mezzo sole, dentro le vallate, o lo prendi la mattina, o la sera, in inverno che siamo bassi ancora peggio, infatti pianto nella fascia / terrazza più alta, e più soleggiata.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/12/2013, 23:47 |
|
|
porseiter
Iscritto il: 27/10/2013, 18:44 Messaggi: 131 Località: Veneto prealpino (TV)
|
Io in pianura padana ci sono cresciuto e l'inverno più caldo a fatto -5. -2 forse li fà a genova
|
17/12/2013, 1:14 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
JeanGabin ha scritto: Anche io sono a mezzo sole, in Liguria se non sei sulla costa sei sempre a mezzo sole, dentro le vallate, o lo prendi la mattina, o la sera, in inverno che siamo bassi ancora peggio, infatti pianto nella fascia / terrazza più alta, e più soleggiata..... Infatti è la prova che voleva fare io piantare i piselli in una fascia, l'unica a a est, che prende ancora sole... solo che se non faccio la pacciamatura il terreno è duro ma non dove , ho notato ci sono altre piante esempio i cespugli di melissa o di garofano del poeta... anche nel bosco ho fatto un giretto e nonostante le fredde temperature nn si gela anzi è bello morbido.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
18/12/2013, 22:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Semina nel bosco....
|
19/12/2013, 6:12 |
|
|
stf
|
la cosa migliore che ho fatto (spero) è seminare le cipolle il 1 novembre ... senza aspettare l'11 San Martino
sono germogliate tutte ...
TONI invece (vicino) ha piantato i piselli l'11 e son germogliati bene , sono una favola ...
così ho provato a seminarli in ritardo .. credo il 20 ma non è nato nulla, sono ancora sotto terra con la terra in questi giorni a -1.
pure altri scalogni ho piantato in ritardo proteggendoli con TNT ... ma non serve a nulla ...
quando le temperature si abbassano ciò che è germogliato resiste (se sopporta temperature ed umidità) perchè ha radicato , ciò che rimane sotto marcisce ... almeno così credo sia capitato ai piselli e forse pure allo scalogno ...
quindi in veneto 1 o 11 novembre termine massimo per la semina ...poi le temperature , di media, in genere, calano .
|
20/12/2013, 15:34 |
|
|
libellula69
|
JeanGabin ha scritto: Semina nel bosco.... ... si ... così i caprioli festeggiano ...
|
20/12/2013, 23:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
libellula69 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Semina nel bosco.... ... si ... così i caprioli festeggiano ... Buono il capriolo....
|
20/12/2013, 23:53 |
|
|