oggi ho piantato cavolo verza, cavolfiore verde, finocchi, radicchio rosso e porri e stavolta è d' accordo anche il lunario speriamo ..
nel frattempo non avendo seguito per l' ennesima volta i consigli di chi ne sa piu' di me ho piantato senza badare alla luna per la seconda volta le cime di rapa e anche stavolta stanno facendo i fiori gialli ( sono alte tipo 20 cm ) presumo che siano di nuovo andate in semenza ... giusto ? faccio ancora in tempo a seminare di nuovo pero' partendo con semi dalla bustina ? o mi conviene prendere le piantine per recuperare il tempo perso ??
ragguaglio situzione attuale :
pomodori tutto ottimo e con buonissime pezzature ( 1 addirittura era 1,050 KG)
zucchine normali, tonde e lunghe produzione buona ( ma la lunghe non sono piacute a nessuno in famiglia a parte me quindi non le riseminero' )
cetrioli ancora in produzione ottima
fagiolini hanno prodotto in maniera ottima e di buon gusto ( fagiolini nani gialli e verdi , piu' quelli gialli a dire il vero )
zucche francesi arancioni ( non so il nome ) pronte e attendo di rientrare dalle ferie per mangiarle )
aromatiche varie tutto ok ma il basilico prevale
produzione di peperoncini mai cosi' abbondante, tondi da riempire e friggitelli che fatico a starci dietro e l' unica pinata di habanero chocolate sta facendo maturare ora tantissimi peperoncini
aglio piantato a novembre gia' ampliamente assaggiato e donato anche a parenti
unico neo , anguria in pratica abbandonata subito dopo il virus iniziale che aveva preso di mira i miei fagiolini e che ho risolto solo dopo un paio di trattamenti, e i meloni beh stanno iniziando a nascere ora sono poco piu' piccoli del mousse ... chissa' se riesco a mangiarne almeno uno..
l' uva fragola ha fatto pochi grappoli ( primo anno che l ho piantata ) ma sono esagerati
il periodo estivo sta finendo spero che l' invernale possa darmi qualche soddisfazione visto che l' anno scorso al primo tentativo è stato un vero disastro