|
Autore |
Messaggio |
carmen
Formazione: infermiera
|
Interessante il metodo della bottiglia. Ho delle aromatiche e tanti altri fiori sparse nel orto, che in certi momenti, soffrono la sete x mancanza di tempo. Sarà utile il metodo della bottiglia. Grazie. Buon lavoro Artemio. Le suocereeeee….
|
25/04/2011, 22:27 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Artemio79 ha scritto: haze ha scritto: che salviona! in cosa consiste il metodo della bottiglia? lo stesso metodo sta funzionando benissimo anche con il rosmarino e la menta ... ( che normalmente riuscivo a far morire puntualmente ogni anno ,,, ) secondo la mia esperienza bisogna stare attenti alle erbe aromatiche, alcune non amano troppo l'acqua e il terreno sempre bagnato come il rosmarino mentre le piante a foglie annuali vanno più innaffiate.. bel lavoro complimenti ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/04/2011, 3:12 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Le bottiglie in questo periodo ogni quanto le riempi? Sotto il terreno deve essere compatto o morbido?
|
26/04/2011, 8:45 |
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
le bottiglie le riempio una volta sola la sera nel tardo pomeriggio. il terreno è molto argilloso per questo ho optato per questo metodo altrimenti rischio di fare annegare le piante. il rosmarino ha subito mille danni e ogni anno si presenta sempre piu' forte anche se viene annaffiato inavvertitamente quando annaffio altre colture. il segreto per averlo ogni anno migliore è proprio non curarsene. sto mettendo da parte altre bottiglie per i pomodori che iniziero' ad usare quando ne avrò abbastanza e le piantine saranno cresciute un po'. Ripeto il mio è un tentativo nato dall' esperienza positiva fatta in terrazza a casa con le fioriere delle aromatiche. li ha funzionato benissimo nell' orto lo saprò solo piu' avanti
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
26/04/2011, 21:27 |
|
|
Artemio79
|
carmen ha scritto: Interessante il metodo della bottiglia. Ho delle aromatiche e tanti altri fiori sparse nel orto, che in certi momenti, soffrono la sete x mancanza di tempo. Sarà utile il metodo della bottiglia. Grazie. Buon lavoro Artemio. Le suocereeeee…. ovviamente piu' il buco è grande piu' l' acqua esce rapidamente io ti consiglio di provare mal che vada hai fatto un tentativo che di sicuro non nuoce anche perche' nel cono della bottiglia non è che ci puoi mettere litri e litri di acqua quindi dai poco e un po' alla volta
|
26/04/2011, 21:29 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Pensavo anche di non tagliare la bottiglia, bucare solo il tappo. Come alle piante sul balcone. Proverò in tutti e 2 modi. Grazie Carmen
|
26/04/2011, 21:32 |
|
|
Artemio79
|
pioppino ha scritto: Artemio79 ha scritto: haze ha scritto: che salviona! in cosa consiste il metodo della bottiglia? lo stesso metodo sta funzionando benissimo anche con il rosmarino e la menta ... ( che normalmente riuscivo a far morire puntualmente ogni anno ,,, ) secondo la mia esperienza bisogna stare attenti alle erbe aromatiche, alcune non amano troppo l'acqua e il terreno sempre bagnato come il rosmarino mentre le piante a foglie annuali vanno più innaffiate.. bel lavoro complimenti ciao Nino Ciao Nino grazie per i complimenti ho ancora molto da imparare per arrivare ad un livello accettabile, ma provo e riprovo l' importante è riuscire a cavarne qualcosa. il rosmarino l ho abbinato alla pianta di liquirizia ( che in realta' della liquirizia ha solo il profumo ) e ti confermo cresce bene molto meglio dell ' anno scorso che non utilizzavo questo metodo. p.s. puo' essere che l ' anno scorso abbia esagerato con l' acqua tanto da rendere difficoltosa la sua crescita ..
|
26/04/2011, 21:33 |
|
|
Artemio79
|
Nino ecco il rosmarino e la pianta di simil liquirizia come vedi sta crescendo
Allegati:
Commento file: rosmarino e simil liquirizia
orto1.jpg [ 110.28 KiB | Osservato 618 volte ]
|
26/04/2011, 21:36 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Artemio79 ha scritto: Nino ecco il rosmarino e la pianta di simil liquirizia come vedi sta crescendo la pianta che sa di liquorizia si chiama Helichrysum italicus è un pianta medicinale .. volvo solo dire che le erbe odorose hanno meno bisogno di acqua e che nnon devono crescere molto per avere più profumo, è un po come se si diluisse ... cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/04/2011, 21:43 |
|
|
Artemio79
|
posto altre foto qualcuno ha gia' provato i pomodori delle foto qui sotto ? è il primo anno che li provo avete gia ' avuto buoni risultati ? spero proprio che insieme agli altri possa competere con quelli che ha avuto mio zio l ' anno scorso ( un pomodoro record di 1,8 Kg !!! ) e come concime usa solo il guano dei piccioni che trova nel suo cascinale. io uso solo acqua e buona volonta' non dico mica di arrivare ai 2,00 kg ma almeno al 800 gr/1,00 kg ... speriamo per il melone e l ' anguria sto incrociando le dita... ci ho messo l' 80% del compost che ho prodotto e ho lavorato il terreno in modo da averlo super sminuzzato di piu' non so cosa fare ...
|
26/04/2011, 21:49 |
|
|