Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 8:01

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
domandina facile facile 
Autore Messaggio

Formazione: Ing.
Ciao, ho comprato delle favette per piantarle, siamo a febbraio e tutti mi stanno dicendo che non è periodo. Dalle mie parti (Rossano (CS)) le fave si piantano a novebre, e così ho fatto per quelle che voglio consumare io.
Domani 25-02 le seminerò per i maialini, da qualche parte ho letto che impiegheranno meno settimane per farsi (non essendo a novembre ovviamente), i miei amici mi dicono che non avrò successo. Non ho un'azienda, lo faccio perché vorrei risparmiare sulla "gestione maiali"... :)

Avrò ragione io e ciò che ho letto sul web, oopure avranno ragione i mei amici?
A voi l'ardua risposta

un grosso saluto a tutti gli appassionati di campagna come me!!!

24/02/2012, 21:17
Profilo

Formazione: perito agrario
Ciao,
io che abito vicino a Lecco le pianto sempre da metà febbraio in poi. Mai piantate a novembre eppure le ho sempre raccolte belle e in quantità.
Se aspetti troppo però è più facile che vengano aggredite dall'afide nero.I
Preferisco sia per piselli che fave aspettare i primi mesi dell'anno, in questo modo se l'inverno dovesse essere molto piovoso evito di rifare 2 volte il lavoro.
In più non cambia nulla con i tempi, la pianta cresce quando la temperatura è giusta, quindi in questo periodo.
Credo che i tuoi amici abbiano quindi torto.. :lol:

24/02/2012, 22:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Anche per me puoi piantarle adesso, tieni conto che il problema sarà l'afide,
ma non crea problemi sui frutti, comunque al limite puoi cimarle tutte quando lo vedi arrivare,
se hai acqua a gratis e le annaffi un pò vengono su più presto....

Saluti

24/02/2012, 22:27
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
il ciclo della fava al sud è autunno/vernino, quindi prima di dire che una indicazione è sbagliata considerate bene le diversità che ci sono tra le varie zone.
Al nord si può fare un ciclo primaverile ma al sud non è consigliabile.
Questo perchè è vero si accorcia il ciclo ma si rischia che poi le piante arrivano in fioritura in un periodo caldo e quindi si è costretti a irrigare e la produzione è sicuramente minore, quando invece con il ciclo giusto la pianta senza nessun supporto irriguo arrivano a produrre tranquillamente e già a maggio chiudono il ciclo.
comunque anche in questo ciclo si ha il problema degli afidi.

24/02/2012, 23:03
Profilo

Quoto marco77 ;)
dalle tue parti la semina sarebbe meglio in autunno inoltrato anche perchè si prendono il clima,il sole e l'acqua autunnale;gli si da tempo di crescere e arrivare a fine inverno(apparte questo che ha fatto metri di neve)con una crescita già avanzata,rischi qualche gelata,ma di sicuro con meno attacco più avanti di afidi ma soprattutto ti eviti il lavoro dell annaffiatura se semini in autunno..Di certo ce le avrai se semini ora,ma dovrai stargli più appresso..facci sapere come andrà 8-) e come saranno i maialini ;)

25/02/2012, 0:00
Profilo

Formazione: perito agrario
Intervento corretto, chiedo scusa ai tuoi amici allora :D

25/02/2012, 0:41
Profilo

Vedo che le fave sono sempre argomento gradito... a parte tutto, ho intenzione di procedere come segue, datemi una "dritta":
- le pianto e gli darò acqua quanta ne vogliono, "abbasso l'avarizia" :lol: :D
- per l'afide no ho problemi a trattare con qualcosa, inoltre il terreno si trova proprio adiacente un agrumeto che verrà comunque trattato con pesticidi e e giù di lì insomma...per cui manco devo sforzarmi più di tanto

unico mio dubbio era e resta: dando per scontato tutte le cure possibili ed immaginabili, queste benedette fave escono o avrò solo piante?
Tutti mi prendono per pazzo :shock: dalle mie parti, ma se la cosa riesce, vi farò sapere senz'altro!! ;)

Saluti

25/02/2012, 12:12
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
dipende molto dal clima, se la primavera sarà mite è facile che le piante producono, ma se la primavera, specie in fioritura, è calda rischi che le fave hanno problemi di allegagione e trovi baccelli più piccoli e con pochi semi.
ma perchè non seminavi prima?
poi mi viene da pensare ma quante ne stai seminando, quanto raccolto speri di fare?riesci ad ottenere una quantità sufficiente per tuoi maiali?poi visto che sono per i tuoi maiali io non le tratterei ;) .
poi c'è il problema orobanchie, pianta parassita della fava, se il tuo terreno ne è infetto c'è il rischio di attacchi precoci e non quando è ormai il ciclo è verso la fine, come avviene normalmente

25/02/2012, 12:32
Profilo

non ho seminato prima xkèk non avevo in mente i maiali... ma siccome ora li ho comprati ed il terreno "si spreca" ecco che mi è venuta la "felice" idea. non è molto il terreno, saranno un 250mq
io provo tanto altro non posso piantare lì per motivi di rotazione delle colture.

Aaaaah: e se mettessi ceci? loro non sono piantati li da anni ed anni ormai! per quanto riguarda orobanchie: mai viste in vita mia su quel terreno :)

saranno poche, ma almeno "respiro" qualche giorno in termini di eurini... :lol:

25/02/2012, 13:31
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Santo82 ha scritto:
non ho seminato prima xkèk non avevo in mente i maiali... ma siccome ora li ho comprati ed il terreno "si spreca" ecco che mi è venuta la "felice" idea. non è molto il terreno, saranno un 250mq
io provo tanto altro non posso piantare lì per motivi di rotazione delle colture.

Aaaaah: e se mettessi ceci? loro non sono piantati li da anni ed anni ormai! per quanto riguarda orobanchie: mai viste in vita mia su quel terreno :)

saranno poche, ma almeno "respiro" qualche giorno in termini di eurini... :lol:

ma i ceci e le fave sono sempre legumi, per la rotazione devi cambiare ,magari puoi cambiare con le zucche , le patate non so ma penso che i mailai le mangano.. e l'orzo ??
cioa nino

25/02/2012, 17:27
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo