Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 11:47

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
domande varie orto 
Autore Messaggio

Abito a pistoia,ho' un terreno argilloso,e a settembre su quasi tutti i 60mq di orto ho'seminato senape/veccia/favino/trifoglio mischiati per sovescio.Ora le domande.
1)ho' del letame maturo di 3/4 anni di capra,si puo' buttare nel terreno ora,come e' meglio fare?
2)le piante da sovescio attualmente per via del vento,delle gelate e del freddo sono quasi tutte stese nel terreno,cosa consigliate di fare?
3)quando e' il momento migliore e il migliore modo per preparare la terra dove mettero' i pomodori?
4)quando e' il momento migliore per seminare i pomodori?
Con i pomodori non ho' finora avuto un grande successo,fanno si ,ma non come vorrei,non riesco a capire perche?Piu' ci metto passione e impegno e meno me ne vengono.
Nel mio orto ho' avuto soddisfazione con le zucchine,cavoli,aromatiche,insalate.
Un po' meno con pomodori,peperoni,fagiolini.
Risultati scarsi con melanzane,porri,cipolle(cipolle e porri non le mettero' piu')
Vorrei consigli se possibile,grazie a tutti.

23/01/2012, 0:05
Profilo

Formazione: perito industriale
il letame se vecchio lo puoi mettere quando voui pero in inverno e il periodo giusto e lo puoi semplicemmente spargere per 60 mq lo puoi fare anche a mano con una cariola ,i pomodori io li semino da aprile a maggio per preparare il terreno per 60 mq basta una motozappa con una fresando lentamente in modo da far scendere la motozappa se ti rimane del letame puoi preparare l'acqua grassa cioe misciare letame e acqua e metterlo intorno alle piante quando hanno circa un mese o poco di piu' ma non mettercene troppo altrimenti rischi di bruciare la pianta per quel che riguarda le melanzane,porri,cipolle per esperienza sono piante che voglio una o due rincalzature per venire bene.

25/01/2012, 18:58
Profilo

Grazie faustocoppi delle risposte,scusa ma con le piante da sovescio,cosa devo fare ora o tra 15/20 giorni?grazie

26/01/2012, 0:03
Profilo

Formazione: perito industriale
sinceramente non lo io i sovesci non gli ho mai fatti e ti diro non ne capisco la neccesita' io quando devo coltivare qualcosa conicmo con letame (non sempre) vango e semino .

26/01/2012, 9:01
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
filidoro ha scritto:
Grazie faustocoppi delle risposte,scusa ma con le piante da sovescio,cosa devo fare ora o tra 15/20 giorni?grazie

il sovescio si interra se lavori con la motozappam ci passi sopra...
di solito si aspetta che le piante di sovescio siano in fiore

27/01/2012, 3:47
Profilo WWW

ma pioppino,ormai non credo che il sovescio andra' in fiore perche' sono quasi tutte stese in terra,aspettero' ancora 15/20 giorni,poi buttero' il letame maturo di capra,trincero' le piante da sovescio e interrero' il tutto con la motozappa.
Scusa Faustocoppi ma a fare l'acqua grassa con il letame come dici tu,quanti kg di letame in acqua?Non vorrei che a dare letame,sovescio,e acqua grassa le piante mi abbiano a crescere troppo in altezza e con il verde a discapito dei frutti(pomodori).
L'anno scorso ho' messo i peperoni tipo asti dove avevo buttato calciocianamide e concio di pecora,le piante mi sono cresciute oltre 2 metri,ma' di peperoni ne ho' raccolti meno di quello che mi aspettavo,ma non capisco!salve

28/01/2012, 0:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ma le cimi ste piante o le lasci andare da sole?

I pomodori vanno cimati dopo la terza branca, altrimenti fai erba per conigli....

28/01/2012, 0:42
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Ma le cimi ste piante o le lasci andare da sole?

I pomodori vanno cimati dopo la terza branca, altrimenti fai erba per conigli....

ma .. dipende dai pomodori e dal metodo di coltivazione, io li lascio crescere finchè vogliono tolgo invece le feminelle..
ciao
Nino

28/01/2012, 0:57
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Beh Nino,

anche io tolgo le femminelle, certo che dipende anche dal terreno, visto la "dose" di azoto che ci sarà,
ad un certo punto dovrà ben cimarle ste piante altirmenti vanno in erba e pochi frutti.... o sbaglio?

28/01/2012, 1:33
Profilo

ma penso che dipenda un po da vari fattori inoltre ogni tanto gli do un po' di concime con poco azoto perchè nel mio terreno ce ne è anche troppo metto alcuni esempi

Allegato:
DSCN7896.JPG
DSCN7896.JPG [ 187.67 KiB | Osservato 1639 volte ]

Allegato:
DSCN7898.JPG
DSCN7898.JPG [ 144.37 KiB | Osservato 1639 volte ]

Allegato:
DSCN8171.JPG
DSCN8171.JPG [ 191.72 KiB | Osservato 1639 volte ]

Allegato:
DSCN8225.JPG
DSCN8225.JPG [ 198.03 KiB | Osservato 1639 volte ]

specialmente i i pomodorini continuano a crescere e a fare i fiori e i frutti
anche quelli medi si possono fare crescere e continuano a produrre anche in alto
il problema sono per quelli grossi perchè se ne fanno molti sono più piccoli e forse meno buoni..

ciao Nino

28/01/2012, 13:10
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo