Ciao a tutti! ho una domanda sulle rese degli ortaggi, ad esempio qua http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/soia.htm c'è scritto che le rese vanno dai 35 ai 45 quintali su ettaro, ma in quanto tempo?
e altra cosa, qual'è la formula per convertire un numero espresso in tonnellate su ettaro in kili su metro quadro? e anche quintali su ettato in kili su metro quadro? grazie.
quindi, sempre rimandendo sull'esempio della soia, che c'è scitto ciclo primaverile-estivo è corretto dire che quella produzione si otterrà in 3 mesi circa?
e per la conversione, 35 t/ha sono 35*1000=35000 35000/10000=3,5kg/mq giusto?
iacoposk8 ha scritto:quindi, sempre rimandendo sull'esempio della soia, che c'è scitto ciclo primaverile-estivo è corretto dire che quella produzione si otterrà in 3 mesi circa?
e per la conversione, 35 t/ha sono 35*1000=35000 35000/10000=3,5kg/mq giusto?
no 35 q/ha sono 3.5 t/ha quindi 0.35 kg/mq
ciclo primaverile estivo sta ad indicare che la pianta si sviluppa principalmente in quel periodo...ad esempio da me si semina a maggio e si raccoglie a ottobre in primo raccolto...se fai un secondo raccolto dopo cereali vernini seminerai a fine giugno/inizio luglio e raccoglierai a novembre/(dicembre)
iacoposk8 ha scritto:in pratica il ciclo si intende il periodo tra la semina e la raccolta ad esempio di 3 mesi per l'anguria stando a questo calendario http://www.nuovaelica.it/Ita/Informazio ... rtaggi.htm" target="_blank
giusto?
4 mesi stando a quel calendario...perchè alla prima semina corrisponde la prima raccolta ma questi calendari o rese sono puramente indicativi...potresti raccogliere le angurie prima o dopo o anche per due mesi di fila... se viene tanto caldo raccoglierai presto...se ti becchi una gelata tardiva non raccogli più perchè la pianta si blocca e ti conviene ripiantare...