Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 19:05

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Domande sul fertirrigatore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

volevo porvi alcune domande a riguardo del fertirrigatore, ho un amico che ha un grande appezzamento di terra e che coltiva per vendere, lui mi ha consigliato di usare il fertirrigatore per fertilizzare e irrigare il mio piccolo orto, ho una pozzo artesiano e quindi sfrutterei quello per la pressione del'acqua.

In precedenza volevo usare delle cisterne da 1000 L (1mc) per irrigare e fertilizzare le piante, inserendo nella cisterna piena d'acqua i fertilizzanti idrosolubili e correggendo il ph con l'acido fosforico, ho lo il ph-metro e il conduttimetro per misurare il ph e la salinità.

Detto questo lui mi ha sconsigliato la cisterna da 1000L perchè richiederebbe troppo tempo e fatica, perchè va riempita d'acqua, poi vanno aggiunti i fertilizzanti e infine devo misurare il tutto con lo strumento; quindi mi ha consigliato il fertirrigatore(che tra l'altro si è autocostruito con una bombola del gas) per dosare le fertilizzazioni, ma mi sorge un dubbio, dopo che ho fatto delle prove per tarare il quantitativo di fertilizzante da mettere va aggiunto anche l'acido fosforico(che è liquido) ma è sicuro che tutta l'acqua che uscirà sarà ad un ph costante o quasi?

Se non avete capito qualcosa chiedete pure, è abbastanza complicato da capire

12/05/2009, 14:25
Profilo

No, non sarà costante come non sarà costante la concentrazione del fertilizzante. All'inizio avrà una concentrazione massima ed alla fine una concentrazione minima. Quindi l'acqua che affluisce nel fertirrigatore ti cambierà il pH e l'elettrocoducibilità riportandoli ai valori che tu vuoi correggere. Quel fertirrigatore che stà utilizzando il tuo amico è estremamante pericoloso per l'incolumità di chi sta nei paraggi ed estremamente antiquato. Anche se si usa ancora.
Un metodo molto semplice è quello di utilizzare una pompa azionata dalla pressione dell'acqua dell'impianto di irrigazione. Tale pompa aspira il fertilizzante in percentuale. La percentuale di fertilizzante la regoli tu.
Rivolgiti a qualcuno che capisce realmente di fertirrigazione. Se usi il fertilizzante in maniera corretta, puoi avere grandi risultati, altrimenti lascia perdere, E' pericoloso.
Ciao.

22/05/2009, 23:19
Profilo

Grazie della risposta michi,

per regolare in percentuale i concimi idrosolubili cosa dovrei fare?, c'è bisogno di un fertirrigatore "serio" e non uno autoprodotto?

22/05/2009, 23:36
Profilo

Ma a te a cosa serve il fertirrigatore. Nel senso cosa fai, lavori in serra o in pieno campo? Fuori suolo o a terra? Produci ortaggi o fiori. Con che tipo di impianto di irrigazione lavori? E' un impianto automatico? Che tipo di acqua utilizzi, hai le analisi? La prelevi dal pozzo o è consortile? Qual'è la portata? Hai tubazioni zincate o in plastica?
Dacci un pò di infornazioni.
Ciao.

23/05/2009, 0:20
Profilo

in pieno campo ma per hobby, quindi niente di professionale ma solo tanta passione.
Diaciamo che è un hobby con tecniche che si ispirano a quelle professionali.

Comunque uso acqua di pozzo, tubazioni di plastica(ala gocciolante autocompensta) e acqua a pressione di circa 3 bar

23/05/2009, 0:31
Profilo

Vai su questo sito:

http://www.netafimitalia.com/
e cerca fertirrigatori.

23/05/2009, 13:56
Profilo

I fertirrigatori li trovi sooto la voce irrigazione. Puoi anche scaricare il netafim news.
Quello che può soddisfare la tua curiosità è il nr. 6 di aprile 2008. Vai a pagina 6 dope si parla di pompe dosimetriche.
Comunque il sito è una miniera di informazioni.
Fammi sapere.

23/05/2009, 14:04
Profilo

io credevo che i fertirrigatori fossero degli impianti molto grandi.

Ho letto da varie parti del fertirrigatore venturi, ma sarebbesolo questo:
http://cgi.*****.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220204121625

cioè con questo pezzo ho il fertirrigatore pronto all'uso?

Grazie mille delle informazioni, ora mi leggo attentamente l'articolo e le altre cose che sono scritte su quel sito

23/05/2009, 20:59
Profilo

Il sistema venturi è un attrezzo molto semplice che viene collegato in by-pass alla tubazione principale dell'impianto. L'acqua passando al suo interno crea una depressione con la quale viene aspirata la soluzione del fertilizzente da distribuire con l'impianto. Lo puoi regolare ma non ha una grande precisione. Meglio del serbatoio del tuo amico, ma ancora molto empirico.
Ciao.

24/05/2009, 16:19
Profilo

ma i prezzi dei fertirrigatori abbastanza precisi quali sono?

24/05/2009, 16:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo