|
Autore |
Messaggio |
gauss
|
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Avrei bisogno di consigli , poichè sono totalmente inesperto, benchè desideroso di poter coltivare un orto. Punto primo: stò cercando un terreno .. preferirei comprarlo, poichè mi sono appassionato all'idea di una permacoltura Punto secondo: vivendo in zona Ravenna, stò cercando offerte di terreni, che non vendono a ettaro, ma a 800mq o 1000mq, a seconda di come il comune ha frazionato le particelle al catasto terreni. Punto terzo: i prezzi rispetto al VAM sono pazzeschi (circa 18 - 12 volte il valore del VAM ).. c'è chi mi ha chiesto 33000 € per 800mq a 3km dalla città, sebbene provvisto di allaccio acqua luce gas e ben strutturato e in norma con le autorizzazioni amministrative locali (ha fatto un bel lavoro) .. mi ha detto che anche la ghiaia che è stata posata (bianca e abbastanza fine ) è stata presa così perchè il comune ha preteso ciò come punto per avere l'autorizzazione ai lavori Punto quarto: viste le differenze dei prezzi visionati in rete dai vari venditori rispetto ai dati delle agenzie territoriali (sebbene questi siano ottenuti, mi pare di aver letto, da dati di espropri .. percui rappresentano forse un valore minimo di attribuzione ai terreni, ma questa è una mia interpretazione.. gradirei il parere di un esperto [per gli immobili l'osservatorio nazionale fornisce valori nei vari quartieri delle singole città/paesi ... totalmente non in linea con il mercato ... questo lo so e lo dico perchè dopo più 2 anni di ricerca di una casa direi di aver raggiunto una minima esperienza in merito] ) a chi affidarsi per avere un dato che realmente rappresenti il mercato? es. coldiretti? che fattore di scala prezzi/mq si ha tra un orto di qualche centinaio di mq e terreni di svariati ettari (ovvero può il consistente aumento di prezzo essere indotto dal concetto di "piccolo appezzamento" rispetto a lotti molto grossi dove i prezzi si riallineano con quelli del VAM)? ovvero il mercato di compravendit