Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 21:17

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
domande generali sulle serre 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Spero di essere nella sezione giusta, vorrei crearmi una piccola serra.
Premetto che non so nulla a riguardo, ho cercato su google un pò di informazioni, tutti che vogliono venderle ma nessun che spieghi come funzionano:
Domande:
1) quali sono le caratteristiche ambientali che deve avere una serra? Per esempio: calore, umiditá, ecc...
2) con una serra climatizzara pisso coltivare anche ortaggi che non crescono in qualunque regione e in qualsiasi periodo dell'anno?
3) che accorgimenti vanno presi per produrre qualunque cosa tutto l'anno (se possibile), per esempio la tecnica della maggese ecc...
4) mi poteteco consigliare dei link che spiegano bene tutto quello che c'è da sapere aulle serre climatizzate?
Grazie :)

23/01/2013, 19:42
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
Guarda, per primissima cosa devi sapere cosa vuoi coltivare...e di conseguenza ricrei le condizioni ambientali necessarie al compimento del ciclo delle piante in questione!!
Ti conviene comunque alternare periodi di coltura con periodi di riposo o coltura risanativa del terreno, altrimenti col passare del tempo la terra si impoverisce..

23/01/2013, 22:45
Profilo

Innanzitutto si dovrebbe sapere dove vuoi fare queste serre, spero che non scrivi dalla Polonia!!!
Poi ricorda che la serra ha il calore che dai e non quello che ha, in piu se le riscaldi non c'è vetta di arrivo, ti puoi creare anche L'africa per 360 giorni e produrci banane.

24/01/2013, 0:08
Profilo

vi scrivo da una delle provincie più a nord d'italia, Varese :)
però il clima è quello lombardo, nulla di estremo.
ma se io scrivessi dalla polonia e ricreassi una serra che mi tiene 40 gradi tutto l'anno ci sarebbe differenza?
quindi io idealmente posso coltivare quello che voglio e in qualunque periodo?
e per le altre domande?

24/01/2013, 17:34
Profilo

iacoposk8 ha scritto:
vi scrivo da una delle provincie più a nord d'italia, Varese :)
però il clima è quello lombardo, nulla di estremo.
ma se io scrivessi dalla polonia e ricreassi una serra che mi tiene 40 gradi tutto l'anno ci sarebbe differenza?
quindi io idealmente posso coltivare quello che voglio e in qualunque periodo?
e per le altre domande?

Non non c'è differenza tra Polonia e Lombardia, tanto la differenza di clima la vanno a compensare i morori del bruciatore. Se con queste opzioni puoi coltivare roba di qualsiasi stagione, logicamente devi dare il calore e la ventilazione dovuta secondo la cultura che hai impiantato, ricorda il difficile periodo di fioritura va fatta una perfetta gestione calore-ventilazione, in piu ci sono le culture ad alto fabbisogno di luce che dovresti conpensare con lampade alogene. Non so indirizzarti su nessun link per vedere informazioni sulla cosa.

24/01/2013, 20:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

per poter coltivare quello che vuoi devi ricreare nella serra le condizioni di T°,U e luce richieste dalla specie che vuoi coltivare

24/01/2013, 22:50
Profilo

eugenio ha scritto:
per poter coltivare quello che vuoi devi ricreare nella serra le condizioni di T°,U e luce richieste dalla specie che vuoi coltivare

con U si intende umidità?

Ricapitolando:
iacoposk8 ha scritto:
1) quali sono le caratteristiche ambientali che deve avere una serra? Per esempio: calore, umiditá, ecc...
2) con una serra climatizzara pisso coltivare anche ortaggi che non crescono in qualunque regione e in qualsiasi periodo dell'anno?
3) che accorgimenti vanno presi per produrre qualunque cosa tutto l'anno (se possibile), per esempio la tecnica della maggese ecc...
4) mi poteteco consigliare dei link che spiegano bene tutto quello che c'è da sapere aulle serre climatizzate?
Grazie :)

1) mi ha risposto eugenio ma devo capire la U :)
2) si
3) la maggese (si dice così vero?), e basta?
4) già il link di questo topic è soddisfacente :)

24/01/2013, 23:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]