Località: Colline di Prato (fra Firenze e Pistoia)
Domanda sull'impianto degli asparagi e dei carciofi
10/04/2014, 15:34
Buongiorno a tutti, purtroppo ho cercato tanto ma non sono riuscita a trovare una risposta soddisfacente.. mi potreste più o meno indicare quante zampe devo prevedere per una famiglia di 6 persone che ha l'abitudine di consumare molte verdure? E per quanto riguarda le piante di carciofi? Volevo farmi un'idea dei metri quadri necessari a queste due colture
P.S. ho letto che molti mettono gli asparagi in mezzo agli olivi.. non rischio di sciupare le radici con le lavorazioni profonde necessarie all'asparago? E le foglie non ostacolano la raccolta delle olive? (la facciamo a mano)
Re: Domanda sull'impianto degli asparagi e dei carciofi
10/04/2014, 19:25
Ciao, per gli asparagi a casa mia siamo in tre, io ne ho fatta una fila unica lunga 6 metri e per noi ne fanno anche troppi, cioè quando è periodo ogni due giorni circa ce n'è un mazzo pronto (grande come quelli standard che vendono). Anche perché, almeno a noi, dopo un po' stancano, allora li mettiamo in freezer e così ne abbiamo per parecchie volte.
Re: Domanda sull'impianto degli asparagi e dei carciofi
10/04/2014, 19:39
Per i carciofi devi tenere conto che dovebbero rimanere a circa 1 metro sulla fila e 1,5 tra le file, per una famiglia di sei persone ci vorrebbero almeno 24 piante, anche perchè non ne producono dei vagoni.... Tieni conto che la coltura può durare anche dicei anni e puoi moltiplicarla facilmente, quindi potresti iniziare con una dozzina di piante e vedere in seguito quante metterne in più....
Re: Domanda sull'impianto degli asparagi e dei carciofi
10/04/2014, 20:08
Eh sinceramente non me lo ricordo, perché saranno almeno 5 anni che l'ho fatta l'asparagiaia, poi le avevo fatte da seme e non avevo comprato le zampe. Però sono praticamente uno attaccato a quell'altro, non c'è spazio tra le piante.