|
Autore |
Messaggio |
FEDERICO93
Iscritto il: 19/07/2012, 9:12 Messaggi: 227 Località: Albano sant'Alessandro (BG)
Formazione: perito agrario
|
Salve a tutti. Nel mio orto ho messo 17 piante di zucchine e da quasi un mese sto avendo una buona raccolta. Gia da meta giugno, pero', ha cominciato a formarsi l'oidio. Domenica ho eliminato tutte le foglie colpite ma il fungo non si e' per niente fermato. Io non sono un ortolano esperto, ho fatto un trattamento um mesetto fa e poi basta. Di trattamenti devo ancora imparare! su internet ho letto che il bicarbonato funziona contro l'oidio..e' efficace secondo voi???? (senza dover usare prodotti chimici). stasera, domani e venerdi a bergamo danno forti temporali. La pioggia forte puo togliere parzialmente il fungo???
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi. Albert Einstein.
|
24/06/2014, 22:10 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La pioggia aumenta il fungo
un trattamento biologico è latte a lunga conservazione, al 10% con 90% acqua.
Come prenvenzione, quindi per l'avanzamento della malattia, da dare sempre mattino presto o sera tardi, in pieno giorno rischi di bruciare le piante.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/06/2014, 22:18 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Ci sono anche varietà resistenti. Il prossimo anno potresti usare una di quelle varietà.
|
25/06/2014, 6:20 |
|
|
Jeffgreen
Formazione: Maturità artistica
|
Interessa anche a me la cosa e mi aggiungo, anzi posto anche una foto delle mie due zucchine in vaso...anzi al sacco direi che da poco hanno qualche segno di oidio... Vedete gli aloni rotondi biancastri sulle foglie? Quindi praticamente bisogna diluire 100mL di latte in 1Lt di acqua e spruzzare giusto?
|
25/06/2014, 16:03 |
|
|
Jeffgreen
|
kentarro ha scritto: Ci sono anche varietà resistenti. Il prossimo anno potresti usare una di quelle varietà. Io ho piantato il "romanesco" quest'anno..
|
25/06/2014, 16:07 |
|
|
lorenzomasiello
Iscritto il: 23/06/2014, 18:16 Messaggi: 9 Località: San Vito dei Normanni (BR)
Formazione: Laurea
|
Io, non volendo utilizzare prodotti chimici, ho fatto una roba ignorante per prevenire quanti più problemi differenti sulle mie piante di zucca: un intruglio in frullatore a base di acqua con aggiunta di latte, bicarbonato, aglio, cipolla e aceto. Si, lo so, mescolare tutto è frutto di un approccio molto ignorante...al momento però pare funzionare...incrocio le dita.
Allegati:
orticello.JPG [ 74.81 KiB | Osservato 715 volte ]
|
25/06/2014, 16:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Jeffgreen ha scritto: Interessa anche a me la cosa e mi aggiungo, anzi posto anche una foto delle mie due zucchine in vaso...anzi al sacco direi che da poco hanno qualche segno di oidio... Vedete gli aloni rotondi biancastri sulle foglie? Quindi praticamente bisogna diluire 100mL di latte in 1Lt di acqua e spruzzare giusto? Giusto, taglia via le foglie malate.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/06/2014, 18:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
lorenzomasiello ha scritto: Io, non volendo utilizzare prodotti chimici, ho fatto una roba ignorante per prevenire quanti più problemi differenti sulle mie piante di zucca: un intruglio in frullatore a base di acqua con aggiunta di latte, bicarbonato, aglio, cipolla e aceto. Si, lo so, mescolare tutto è frutto di un approccio molto ignorante...al momento però pare funzionare...incrocio le dita. E si, ma magari funziona solo per il latte e non per il resto.... Ciao PS: il latte è stato provato da studi che funziona, non ce lo siamo inventato
|
25/06/2014, 18:57 |
|
|
Jeffgreen
|
JeanGabin ha scritto: lorenzomasiello ha scritto: Io, non volendo utilizzare prodotti chimici, ho fatto una roba ignorante per prevenire quanti più problemi differenti sulle mie piante di zucca: un intruglio in frullatore a base di acqua con aggiunta di latte, bicarbonato, aglio, cipolla e aceto. Si, lo so, mescolare tutto è frutto di un approccio molto ignorante...al momento però pare funzionare...incrocio le dita. E si, ma magari funziona solo per il latte e non per il resto.... Ciao PS: il latte è stato provato da studi che funziona, non ce lo siamo inventato Mi fido stasera preparo anche i biscotti ahahah no davvero, voglio proprio provare così evito di comprare altro prodotto ...ma si può usare anche su altre piante? Pomodoro, melanzana etc ??
|
25/06/2014, 19:04 |
|
|
Jeffgreen
|
JeanGabin ha scritto: Jeffgreen ha scritto: Interessa anche a me la cosa e mi aggiungo, anzi posto anche una foto delle mie due zucchine in vaso...anzi al sacco direi che da poco hanno qualche segno di oidio... Vedete gli aloni rotondi biancastri sulle foglie? Quindi praticamente bisogna diluire 100mL di latte in 1Lt di acqua e spruzzare giusto? Giusto, taglia via le foglie malate.... Ciao Non avevo visto tua risposta....allora taglierò le foglie malate e poi spruzzo con acqua e latte giusto?
|
25/06/2014, 19:04 |
|
|