|
Autore |
Messaggio |
FEDERICO93
Iscritto il: 19/07/2012, 9:12 Messaggi: 227 Località: Albano sant'Alessandro (BG)
Formazione: perito agrario
|
Salve a tutti. Nel mio orto ho messo 17 piante di zucchine e da quasi un mese sto avendo una buona raccolta. Gia da meta giugno, pero', ha cominciato a formarsi l'oidio. Domenica ho eliminato tutte le foglie colpite ma il fungo non si e' per niente fermato. Io non sono un ortolano esperto, ho fatto un trattamento um mesetto fa e poi basta. Di trattamenti devo ancora imparare! su internet ho letto che il bicarbonato funziona contro l'oidio..e' efficace secondo voi???? (senza dover usare prodotti chimici). stasera, domani e venerdi a bergamo danno forti temporali. La pioggia forte puo togliere parzialmente il fungo???
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi. Albert Einstein.
|
24/06/2014, 22:10 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La pioggia aumenta il fungo
un trattamento biologico è latte a lunga conservazione, al 10% con 90% acqua.
Come prenvenzione, quindi per l'avanzamento della malattia, da dare sempre mattino presto o sera tardi, in pieno giorno rischi di bruciare le piante.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/06/2014, 22:18 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Ci sono anche varietà resistenti. Il prossimo anno potresti usare una di quelle varietà.
|
25/06/2014, 6:20 |
|
|
Jeffgreen
Formazione: Maturità artistica
|