Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: domanda su oidio

25/06/2014, 20:21

http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/zucchine-e-mal-bianco-t46567.html

Re: domanda su oidio

25/06/2014, 23:05

Stasera le ho trattate con bicarbonato (prova). Se non funziona, Domenica le tratto con il latte. Vi faro' sapere.
le piante le sto mettendo verticali con dei pali. Anche l'anno scorso ho avuto problema di oidio ma non cosi presto.

Re: domanda su oidio

25/06/2014, 23:15

A..un'altra cosa! Durante il trattamento ho notato sulle foglie malate tante coccinelle gialle. Ma e' vero che mangiano il fungo?
In questo mese 15 piante hanno prodotto circa 15kg. Ho un cliente e le vendo 2kg a settimana (le piante sono biologiche).

Re: domanda su oidio

26/06/2014, 10:03

Jeffgreen ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
lorenzomasiello ha scritto:Io, non volendo utilizzare prodotti chimici, ho fatto una roba ignorante per prevenire quanti più problemi differenti sulle mie piante di zucca: un intruglio in frullatore a base di acqua con aggiunta di latte, bicarbonato, aglio, cipolla e aceto. Si, lo so, mescolare tutto è frutto di un approccio molto ignorante...al momento però pare funzionare...incrocio le dita.


E si, ma magari funziona solo per il latte e non per il resto....

Ciao

PS: il latte è stato provato da studi che funziona, non ce lo siamo inventato ;)



Mi fido :D stasera preparo anche i biscotti ahahah no davvero, voglio proprio provare così evito di comprare altro prodotto ...ma si può usare anche su altre piante? Pomodoro, melanzana etc ??


Ciao Jeff! Io l'ho usato con uno spruzzino oltre che sulle zucche anche su peperoni e peperoncino, nessun effetto collaterale! :D Cmq io mi diverto, sperimento, provo...è una mia grande passione e cerco assolutamente di evitare prodotti chimici! Come concime ad esempio uso fondi di caffè! :D oh finora le mie piante sono vigorosissime...sarà un caso?? Boh, lo scopriremo solo vivendo! Ciaooo!!!

Re: domanda su oidio

03/07/2014, 19:11

Fatto ieri sera spruzzi con latte e acqua sulle mie due piante di zucchine in vaso..
Quest'anno co ste due piante non riescono a crescere più di tanto. Appena nasocno nuove foglie esce subito l'oidio in mezzo :x
Che voi sappiate il trattamento fa effetto subito o ci vuole tempo? No perchè oggi le foglie si presentano così
Foglie tagliate due giorni fa prima del trattamento...
Immagine Immagine Immagine

Pianta trattata....a quanto pare sembra non abbia lavato nulla... :(
Immagine Immagine Immagine Immagine

Re: domanda su oidio

03/07/2014, 21:08

ciao queste zucchine non ti cresceranno mai :D il terriccio si può definire legno tritato dovevi mischiarlo con della (vera) per risolvere il problema oidio, dovresti pulire tutte le foglie e il fusto con un pennello morbido bagnando la pianta,dopo spolveri un po di zolfo se ramato è meglio. per evitare che si riformi non deve salire l'umidità dal terreno dovresti cercare di mettere una sorta di telo non traspirante se vuoi ti faccio vedere come fare ;)

Re: domanda su oidio

03/07/2014, 22:46

marcello79 ha scritto:ciao queste zucchine non ti cresceranno mai :D il terriccio si può definire legno tritato dovevi mischiarlo con della (vera) per risolvere il problema oidio, dovresti pulire tutte le foglie e il fusto con un pennello morbido bagnando la pianta,dopo spolveri un po di zolfo se ramato è meglio. per evitare che si riformi non deve salire l'umidità dal terreno dovresti cercare di mettere una sorta di telo non traspirante se vuoi ti faccio vedere come fare ;)



allora mi tocca fare in modo di versare su terra normale e miscelare intorno, giacché ho spazio...non è che debba trapiantare la pianta, cioè scavarla no?? :? Purtroppo non ho zolfo, ho verderame in granuli se usassi latte+acqua visto che è un metodo nuovo???
Azz e me lo chiedi? :D certo che devi farmi vedere :mrgreen: anche se mi pare di aver capito, ma se non ti scocci di caricare qualche foto mi farà senz'altro piacere grazie! ;)

PS ma quegli insettini neri alati cosa sono? afidi? perchè ne trovo giusto 1/2 anche su qualche pianta di pomodoro romano ma non si muovono, anche se li prendo con le dita...mah :(

Re: domanda su oidio

04/07/2014, 18:20

per evitare l'oidio devi pacciamare puoi usare anche della paglia,o come ti sto facendo vedere. se puoi aggiungi della terra e non metterle in pieno sole 6 ore di sole diretto dovrebbe bastare per farle sviluppare. ovviamente le foto sono dimostrative,però rendono l'idea ;)
Allegati
P1040133.JPG
P1040137.JPG
P1040135.JPG

Re: domanda su oidio

07/07/2014, 14:34

marcello79 ha scritto:per evitare l'oidio devi pacciamare puoi usare anche della paglia,o come ti sto facendo vedere. se puoi aggiungi della terra e non metterle in pieno sole 6 ore di sole diretto dovrebbe bastare per farle sviluppare. ovviamente le foto sono dimostrative,però rendono l'idea ;)


Grazie per la dritta ;) vedrò cosa riesco a fare. Nel frattempo ogni due giorni procedo così: do una spruzzata vigorosa sulle foglie e sotto dove si concentra maggiormente il fungo, dopo alcuni secondi spruzzo di nuovo con con acqua e latte. Il risultato dopo 2/3 volte sembra essere positivo con foglie più verdi e pulite al di sotto. M sbaglio o quei teli in foto sono di comune plastica come quelle buste per la spesa?? :?: :|

Re: domanda su oidio

07/07/2014, 14:35

P.S Le zucchine all'orto non sembrano affatto subire attacchi di odio, sono così grandi quelle piante che mi impressionano :lol:
Rispondi al messaggio