|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/06/2014, 20:21 |
|
|
|
|
FEDERICO93
Iscritto il: 19/07/2012, 9:12 Messaggi: 227 Località: Albano sant'Alessandro (BG)
Formazione: perito agrario
|
Stasera le ho trattate con bicarbonato (prova). Se non funziona, Domenica le tratto con il latte. Vi faro' sapere. le piante le sto mettendo verticali con dei pali. Anche l'anno scorso ho avuto problema di oidio ma non cosi presto.
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi. Albert Einstein.
|
25/06/2014, 23:05 |
|
|
FEDERICO93
Iscritto il: 19/07/2012, 9:12 Messaggi: 227 Località: Albano sant'Alessandro (BG)
Formazione: perito agrario
|
A..un'altra cosa! Durante il trattamento ho notato sulle foglie malate tante coccinelle gialle. Ma e' vero che mangiano il fungo? In questo mese 15 piante hanno prodotto circa 15kg. Ho un cliente e le vendo 2kg a settimana (le piante sono biologiche).
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi. Albert Einstein.
|
25/06/2014, 23:15 |
|
|
lorenzomasiello
Iscritto il: 23/06/2014, 18:16 Messaggi: 9 Località: San Vito dei Normanni (BR)
Formazione: Laurea
|
Jeffgreen ha scritto: JeanGabin ha scritto: lorenzomasiello ha scritto: Io, non volendo utilizzare prodotti chimici, ho fatto una roba ignorante per prevenire quanti più problemi differenti sulle mie piante di zucca: un intruglio in frullatore a base di acqua con aggiunta di latte, bicarbonato, aglio, cipolla e aceto. Si, lo so, mescolare tutto è frutto di un approccio molto ignorante...al momento però pare funzionare...incrocio le dita. E si, ma magari funziona solo per il latte e non per il resto.... Ciao PS: il latte è stato provato da studi che funziona, non ce lo siamo inventato Mi fido stasera preparo anche i biscotti ahahah no davvero, voglio proprio provare così evito di comprare altro prodotto ...ma si può usare anche su altre piante? Pomodoro, melanzana etc ?? Ciao Jeff! Io l'ho usato con uno spruzzino oltre che sulle zucche anche su peperoni e peperoncino, nessun effetto collaterale! Cmq io mi diverto, sperimento, provo...è una mia grande passione e cerco assolutamente di evitare prodotti chimici! Come concime ad esempio uso fondi di caffè! oh finora le mie piante sono vigorosissime...sarà un caso?? Boh, lo scopriremo solo vivendo! Ciaooo!!!
|
26/06/2014, 10:03 |
|
|
Jeffgreen
Formazione: Maturità artistica
|
|
03/07/2014, 19:11 |
|
|
marcello79
|
ciao queste zucchine non ti cresceranno mai il terriccio si può definire legno tritato dovevi mischiarlo con della (vera) per risolvere il problema oidio, dovresti pulire tutte le foglie e il fusto con un pennello morbido bagnando la pianta,dopo spolveri un po di zolfo se ramato è meglio. per evitare che si riformi non deve salire l'umidità dal terreno dovresti cercare di mettere una sorta di telo non traspirante se vuoi ti faccio vedere come fare
|
03/07/2014, 21:08 |
|
|
Jeffgreen
|
marcello79 ha scritto: ciao queste zucchine non ti cresceranno mai il terriccio si può definire legno tritato dovevi mischiarlo con della (vera) per risolvere il problema oidio, dovresti pulire tutte le foglie e il fusto con un pennello morbido bagnando la pianta,dopo spolveri un po di zolfo se ramato è meglio. per evitare che si riformi non deve salire l'umidità dal terreno dovresti cercare di mettere una sorta di telo non traspirante se vuoi ti faccio vedere come fare allora mi tocca fare in modo di versare su terra normale e miscelare intorno, giacché ho spazio...non è che debba trapiantare la pianta, cioè scavarla no?? Purtroppo non ho zolfo, ho verderame in granuli se usassi latte+acqua visto che è un metodo nuovo??? Azz e me lo chiedi? certo che devi farmi vedere anche se mi pare di aver capito, ma se non ti scocci di caricare qualche foto mi farà senz'altro piacere grazie! PS ma quegli insettini neri alati cosa sono? afidi? perchè ne trovo giusto 1/2 anche su qualche pianta di pomodoro romano ma non si muovono, anche se li prendo con le dita...mah
|
03/07/2014, 22:46 |
|
|
marcello79
|
per evitare l'oidio devi pacciamare puoi usare anche della paglia,o come ti sto facendo vedere. se puoi aggiungi della terra e non metterle in pieno sole 6 ore di sole diretto dovrebbe bastare per farle sviluppare. ovviamente le foto sono dimostrative,però rendono l'idea
|
04/07/2014, 18:20 |
|
|
Jeffgreen
|
marcello79 ha scritto: per evitare l'oidio devi pacciamare puoi usare anche della paglia,o come ti sto facendo vedere. se puoi aggiungi della terra e non metterle in pieno sole 6 ore di sole diretto dovrebbe bastare per farle sviluppare. ovviamente le foto sono dimostrative,però rendono l'idea Grazie per la dritta vedrò cosa riesco a fare. Nel frattempo ogni due giorni procedo così: do una spruzzata vigorosa sulle foglie e sotto dove si concentra maggiormente il fungo, dopo alcuni secondi spruzzo di nuovo con con acqua e latte. Il risultato dopo 2/3 volte sembra essere positivo con foglie più verdi e pulite al di sotto. M sbaglio o quei teli in foto sono di comune plastica come quelle buste per la spesa??
|
07/07/2014, 14:34 |
|
|
Jeffgreen
|
P.S Le zucchine all'orto non sembrano affatto subire attacchi di odio, sono così grandi quelle piante che mi impressionano
|
07/07/2014, 14:35 |
|
|