|
Autore |
Messaggio |
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
paolaelena ha scritto: Mi spiego meglio, ho una mia attività che mi da da vivere, sto allestendo una vendita diretta e ieri quattro ragazzi mi hanno contattato perchè cercavano un ettaro di terreno per farne orto, vogliono fare una cooperativa e volevo capire quanta superficie serve per dare uno stipendio a 4 persone, insomma di che vivere. I ragazzi sono intorno ai vent'anni e mi hanno commosso per l'entusiasmo anche se temo non corredato da altrettanta esperienza... I prodotti sarebbero venduti direttamente, al minuto, senza intermediari. un ettaro e' piu' che sufficente... ai giovani bisogna dare fiducia altrimenti come se la fanno l'esperienza?.... Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
18/12/2013, 14:46 |
|
|
|
|
mattiam
Iscritto il: 26/10/2013, 1:16 Messaggi: 136 Località: tra monza e milano
|
dipende da che macchinari si hanno, di solito si calcola un lavoratore ad ettaro
|
18/12/2013, 18:22 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Se te li compra il grossista ci rimetti, inerente a quelle superfici che dite; se fai vendita diretta e hai dei negozi locali ,come clienti, ti salvi se hai già tutto pronto; una casa di proprietà, non hai figli, fidanzata e moglie, i genitori devono stare bene economicamente, non devi avere delle grandi esigenze.
_________________ W l' Italia Rurale !
|
18/12/2013, 21:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
macario ha scritto: Se te li compra il grossista ci rimetti, inerente a quelle superfici che dite; se fai vendita diretta e hai dei negozi locali ,come clienti, ti salvi se hai già tutto pronto; una casa di proprietà, non hai figli, fidanzata e moglie, i genitori devono stare bene economicamente, non devi avere delle grandi esigenze. Si dice "ti salvi se non hai debiti con le Banche".... Scusa nè... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/12/2013, 21:38 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
forse prima di rispondere e' consiglibile leggere.......
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
18/12/2013, 21:48 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
CatiaT ha scritto: forse prima di rispondere e' consiglibile leggere....... Ho sbagliato dove?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/12/2013, 21:50 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
un ettaro di orto per dar da campare a 4 persone?mah ci credo poco... e poi oggi devi metterti in regola xchè con i controlli che ci sono hai solo da rimetterci.Poi tutti a dire di vendita diretta:ma a chi? se un fruttivendolo acquista merce da un ortolano a "nero" corre seri rischi e poi si parla di 4 giovani inesperti a gestire un ha di orto:zapperanno a mano?le pratiche colturali chi le farà?eventuale manipolazione e applicazione di principi attivi?
_________________ I
|
19/12/2013, 0:20 |
|
|
paolaelena
|
eugenio ha scritto: un ettaro di orto per dar da campare a 4 persone?mah ci credo poco... e poi oggi devi metterti in regola xchè con i controlli che ci sono hai solo da rimetterci.Poi tutti a dire di vendita diretta:ma a chi? se un fruttivendolo acquista merce da un ortolano a "nero" corre seri rischi e poi si parla di 4 giovani inesperti a gestire un ha di orto:zapperanno a mano?le pratiche colturali chi le farà?eventuale manipolazione e applicazione di principi attivi? Spiego meglio: sono arrivati da me questi quattro ragazzi che cercavano un ettaro per fare orto e vendere direttamente il prodotto tramite una cooperativa che vogliono costituire all'uopo, io non affitto nulla, almeno per ora, però, avendo anche io lo stesso progetto glielo ho spiegato ed a loro piace, anche a me piace l'idea di vedere quattro ragazzi che costruiscono il loro futuro accanto a me ( il ruolo di nonna papera mi piace assai ), pur rendendomi conto che l'esperienza serve, siccome l'orto è solo una parte del mio progetto posso permettermi di attendere che la acquisiscano con il tempo ( i giovani imparano in fretta, specie se hanno entusiasmo e buona volontà ), quindi poco mi interessa che l'ettaro in questione sia poco produttivo all'inizio, invece mi interessava capire se i ragazzi potessero ricavarne uno stipendio anche minimo. Sono ventenni, non hanno ancora una famiglia loro, anzi hanno una famiglia che provvede ancora a loro, ma nel giro di un ragionevole lasso di tempo vorrebbero essere giustamente indipendenti col proprio lavoro. La vendita verrebbe effettuata nel punto vendita che sto allestendo, oltre ad altre commesse tipo GAS o contratti di conferimento, ecc... Per questo volevo capire la superficie da destinare all'orto, dopo di che vi stresserò per la sua attuazione perchè di orto so poco o nulla
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
19/12/2013, 11:54 |
|
|
mattiam
Iscritto il: 26/10/2013, 1:16 Messaggi: 136 Località: tra monza e milano
|
paolaelena ha scritto: eugenio ha scritto: un ettaro di orto per dar da campare a 4 persone?mah ci credo poco... e poi oggi devi metterti in regola xchè con i controlli che ci sono hai solo da rimetterci.Poi tutti a dire di vendita diretta:ma a chi? se un fruttivendolo acquista merce da un ortolano a "nero" corre seri rischi e poi si parla di 4 giovani inesperti a gestire un ha di orto:zapperanno a mano?le pratiche colturali chi le farà?eventuale manipolazione e applicazione di principi attivi? Spiego meglio: sono arrivati da me questi quattro ragazzi che cercavano un ettaro per fare orto e vendere direttamente il prodotto tramite una cooperativa che vogliono costituire all'uopo, io non affitto nulla, almeno per ora, però, avendo anche io lo stesso progetto glielo ho spiegato ed a loro piace, anche a me piace l'idea di vedere quattro ragazzi che costruiscono il loro futuro accanto a me ( il ruolo di nonna papera mi piace assai ), pur rendendomi conto che l'esperienza serve, siccome l'orto è solo una parte del mio progetto posso permettermi di attendere che la acquisiscano con il tempo ( i giovani imparano in fretta, specie se hanno entusiasmo e buona volontà ), quindi poco mi interessa che l'ettaro in questione sia poco produttivo all'inizio, invece mi interessava capire se i ragazzi potessero ricavarne uno stipendio anche minimo. Sono ventenni, non hanno ancora una famiglia loro, anzi hanno una famiglia che provvede ancora a loro, ma nel giro di un ragionevole lasso di tempo vorrebbero essere giustamente indipendenti col proprio lavoro. La vendita verrebbe effettuata nel punto vendita che sto allestendo, oltre ad altre commesse tipo GAS o contratti di conferimento, ecc... Per questo volevo capire la superficie da destinare all'orto, dopo di che vi stresserò per la sua attuazione perchè di orto so poco o nulla io gli consiglierei di farsi un business plan, e cercare di capire il bacino potenziale di clienti. Quì a milano c'è un grossissimo agricoltore bio, presente sul territorio da 25 anni, che fa vendita diretta e anche lui mi consigliava 1 stipendio ogni ettaro coltivato. loro in 4 gli conviene trovarsi anche un lavoro partime
|
19/12/2013, 17:40 |
|
|
paolaelena
|
Volendo gli ettari ci sono, anche quattro se servono, sarà difficile capire se c'è mercato in zona per 4 ettari di orto..
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
19/12/2013, 21:49 |
|
|