Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
domanda secca 
Autore Messaggio

paolaelena ha scritto:
Mi spiego meglio, ho una mia attività che mi da da vivere, sto allestendo una vendita diretta e ieri quattro ragazzi mi hanno contattato perchè cercavano un ettaro di terreno per farne orto, vogliono fare una cooperativa e volevo capire quanta superficie serve per dare uno stipendio a 4 persone, insomma di che vivere. I ragazzi sono intorno ai vent'anni e mi hanno commosso per l'entusiasmo anche se temo non corredato da altrettanta esperienza... :?
I prodotti sarebbero venduti direttamente, al minuto, senza intermediari. :roll:

un ettaro e' piu' che sufficente...

ai giovani bisogna dare fiducia altrimenti come se la fanno l'esperienza?....

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

18/12/2013, 14:46
Profilo

dipende da che macchinari si hanno, di solito si calcola un lavoratore ad ettaro

18/12/2013, 18:22
Profilo

Se te li compra il grossista ci rimetti, inerente a quelle superfici che dite; se fai vendita diretta e hai dei negozi locali ,come clienti, ti salvi se hai già tutto pronto; una casa di proprietà, non hai figli, fidanzata e moglie, i genitori devono stare bene economicamente, non devi avere delle grandi esigenze.

18/12/2013, 21:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

macario ha scritto:
Se te li compra il grossista ci rimetti, inerente a quelle superfici che dite; se fai vendita diretta e hai dei negozi locali ,come clienti, ti salvi se hai già tutto pronto; una casa di proprietà, non hai figli, fidanzata e moglie, i genitori devono stare bene economicamente, non devi avere delle grandi esigenze.

Si dice "ti salvi se non hai debiti con le Banche".... :mrgreen:

Scusa nè...

Ciao

18/12/2013, 21:38
Profilo

forse prima di rispondere e' consiglibile leggere....... ;)

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

18/12/2013, 21:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

CatiaT ha scritto:
forse prima di rispondere e' consiglibile leggere....... ;)

Ho sbagliato dove? :?

18/12/2013, 21:50
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

un ettaro di orto per dar da campare a 4 persone?mah ci credo poco... e poi oggi devi metterti in regola xchè con i controlli che ci sono hai solo da rimetterci.Poi tutti a dire di vendita diretta:ma a chi? se un fruttivendolo acquista merce da un ortolano a "nero" corre seri rischi e poi si parla di 4 giovani inesperti a gestire un ha di orto:zapperanno a mano?le pratiche colturali chi le farà?eventuale manipolazione e applicazione di principi attivi?

19/12/2013, 0:20
Profilo

eugenio ha scritto:
un ettaro di orto per dar da campare a 4 persone?mah ci credo poco... e poi oggi devi metterti in regola xchè con i controlli che ci sono hai solo da rimetterci.Poi tutti a dire di vendita diretta:ma a chi? se un fruttivendolo acquista merce da un ortolano a "nero" corre seri rischi e poi si parla di 4 giovani inesperti a gestire un ha di orto:zapperanno a mano?le pratiche colturali chi le farà?eventuale manipolazione e applicazione di principi attivi?

Spiego meglio: sono arrivati da me questi quattro ragazzi che cercavano un ettaro per fare orto e vendere direttamente il prodotto tramite una cooperativa che vogliono costituire all'uopo, io non affitto nulla, almeno per ora, però, avendo anche io lo stesso progetto glielo ho spiegato ed a loro piace, anche a me piace l'idea di vedere quattro ragazzi che costruiscono il loro futuro accanto a me ( il ruolo di nonna papera mi piace assai :D :D :D ), pur rendendomi conto che l'esperienza serve, siccome l'orto è solo una parte del mio progetto posso permettermi di attendere che la acquisiscano con il tempo ( i giovani imparano in fretta, specie se hanno entusiasmo e buona volontà ), quindi poco mi interessa che l'ettaro in questione sia poco produttivo all'inizio, invece mi interessava capire se i ragazzi potessero ricavarne uno stipendio anche minimo. Sono ventenni, non hanno ancora una famiglia loro, anzi hanno una famiglia che provvede ancora a loro, ma nel giro di un ragionevole lasso di tempo vorrebbero essere giustamente indipendenti col proprio lavoro. La vendita verrebbe effettuata nel punto vendita che sto allestendo, oltre ad altre commesse tipo GAS o contratti di conferimento, ecc...
Per questo volevo capire la superficie da destinare all'orto, dopo di che vi stresserò per la sua attuazione perchè di orto so poco o nulla :D :D :D

19/12/2013, 11:54
Profilo

paolaelena ha scritto:
eugenio ha scritto:

Spiego meglio: sono arrivati da me questi quattro ragazzi che cercavano un ettaro per fare orto e vendere direttamente il prodotto tramite una cooperativa che vogliono costituire all'uopo, io non affitto nulla, almeno per ora, però, avendo anche io lo stesso progetto glielo ho spiegato ed a loro piace, anche a me piace l'idea di vedere quattro ragazzi che costruiscono il loro futuro accanto a me ( il ruolo di nonna papera mi piace assai :D :D :D ), pur rendendomi conto che l'esperienza serve, siccome l'orto è solo una parte del mio progetto posso permettermi di attendere che la acquisiscano con il tempo ( i giovani imparano in fretta, specie se hanno entusiasmo e buona volontà ), quindi poco mi interessa che l'ettaro in questione sia poco produttivo all'inizio, invece mi interessava capire se i ragazzi potessero ricavarne uno stipendio anche minimo. Sono ventenni, non hanno ancora una famiglia loro, anzi hanno una famiglia che provvede ancora a loro, ma nel giro di un ragionevole lasso di tempo vorrebbero essere giustamente indipendenti col proprio lavoro. La vendita verrebbe effettuata nel punto vendita che sto allestendo, oltre ad altre commesse tipo GAS o contratti di conferimento, ecc...
Per questo volevo capire la superficie da destinare all'orto, dopo di che vi stresserò per la sua attuazione perchè di orto so poco o nulla :D :D :D

io gli consiglierei di farsi un business plan, e cercare di capire il bacino potenziale di clienti.
Quì a milano c'è un grossissimo agricoltore bio, presente sul territorio da 25 anni, che fa vendita diretta e anche lui mi consigliava 1 stipendio ogni ettaro coltivato.
loro in 4 gli conviene trovarsi anche un lavoro partime

19/12/2013, 17:40
Profilo

Volendo gli ettari ci sono, anche quattro se servono, sarà difficile capire se c'è mercato in zona per 4 ettari di orto.. :roll:

19/12/2013, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo