Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

domanda noob - rotazione dopo piselli

28/01/2016, 14:48

Ciao a tutti, essendo principiante volevo chiedere ai più esperti.

Se avrete già letto altri topic che ho fatto o scritto, sto riprogettando il mio orto con il metodo hugelkultur, e ho coniato anche una frase, se non ci metti 3 giorni il bancale è fatto male :D


Arrivo al dunque, la mia prima coltivazione saranno piselli nani, che metterò 3 file ogni 40cm circa il bancale è 1,2 metri di larghezza e lungo 4 metri, sapendo che dopo piselli non si possono mettere altri piselli, ovviamente io coltivo vari ortaggi dell'orto dopo i piselli, l'anno prossimo posso mettere ancora i piselli o no?


grazie scusate la domanda :oops:

Re: domanda noob - rotazione dopo piselli

28/01/2016, 17:10

Li' dipende dalla tua zona. Io ho degli ortaggi (asteracee, apiacee, leguminose) che proprio non si ammalano mai. Ma le solanacee, le cucurbitacee, e brassicacee si ammalano e le ruoto. Le brassicacee e amaranthacee anche danneggiano il terreno e vanno ruotate comunque. I piselli non tolgono molti nutrienti e aggiungono un po' d' azoto. se ti conviene, se per esempio hai una rete fissa per farli salire, li puoi rimettere li'.

Re: domanda noob - rotazione dopo piselli

28/01/2016, 20:40

se non restano i residui sul terreno e ci sono altre colture in mezzo puoi ripiantarli l'anno successivo
una cosa da non fare è togliere i piselli e seminare i fagioli o viceversa, perchè hai una buona possibilità che la seconda coltura si ammali
Rispondi al messaggio