Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Domanda Malattia di colore giallo/arancio
08/04/2014, 21:16
prova con ditiocarbammati.....sono derivati dell'acido ditiocarbammico.....agiscono per contatto fogliare con possibilita' di penetrazione negli strati superficiali. Si suddividono in due gruppi, alchilen bis (ditiocarbammati):mancozev, maneb, metiram,propineb, zineb. alchil ditiocarbammati: metam-sodium, thiram, ziram... quindi puoi scegliere uno di questi principi attivi..
Probabilmente quel fungo avrà già sporificato...quindi le sue spore si saranno depositate già altrove....dopo che hai trattato la zona interessata tieni gli occhi bene aperti per le piante vicine!!!
Se bruciassi il perimetro sarebbe uguale anzi potresti ritrovarti con più malerbe essendo alcuni componenti della combustione agenti "anti-dormienza"! Ascoltami ti chiedo se è stato buttato del liquido in quelle zone...
Ciao, scusami per il ritardo! Liquido non mi pare.. L'unica cosa che ho sparso "a mano" è il letame. Me lo ha procurato un amico che ha un allevamento di vacche, è da dire che però, il letame lo ho sparso sotto 14 olivi ma le macchie sono comparse solo sotto alcuni. Unica altra cosa, che ho usato è l'ammoniaca per terminare le limacce che gli ultimi 2 anni hanno invaso la zona (lo scorso anno mi hanno sistematicamente distrutto tutto il primo giro di piantine dell'orto.. ma da non restare nulla..). Però, l'ammoniaca non la spruzzo in giro, solo sulle trappole e quindi quella andata sparsa è solo "per caso", ma cmq non c'è corrispondenza di zona.
Non mi pare che la cosa regredisca, anzi. Considerando che non riesco ad occuparmene a tempo pieno, l'impressione è che possa degenerare. Tra oggi e domani spero di riuscire ad andare a procurarmi ancora un po' di prodotto.