Dopo un esperimento fatto l'anno scorso con le "tre sorelle" (mais, fagioli e zucche) abbiamo deciso quest'anno di estenderlo e di seminare 4 file di mais. Tre file sono di mais ibrido "standard", datoci da un terzista che ha seminato vari campi della zona. La quarta fila ho messo semi di mais dolce e semi di mais da pop-corn. L'ibridazione riguarda solo la genetica delle piante che nascerebbero dai semi formatisi quest'anno o può proprio "imbastardare" le pannocchie che si formeranno quest'anno? Potrò mangiare mais dolce e fare pop-corn? Grazie anticipatamente
Si incrociano già, comunque il primo anno mantengono in prevalenza la varietà. E' sconsigliato utilizzare il seme x il prossimo anno.
Per ovviare al problema seminavo a scalare a distanza di un mese tra una semina e l'altra, appena la prima aveva impollinato recidevo i fiori e li bruciavo.
Grazie per la risposta, l'anno prossimo comunque mi procurerò altri semi, nel caso. Il mais mi serve più come sostegno dei fagioli che altro, l'anno scorso trovammo molto comodo non aver reti da togliere e ripulire e poter passare direttamente con la trincia sui residui di mais fagioli e zucca.