|
Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori
Autore |
Messaggio |
laelia90
Iscritto il: 15/01/2012, 16:12 Messaggi: 81 Località: Colline di Prato (fra Firenze e Pistoia)
|
Uh, buono a sapersi! Allora lento rilascio definitivamente, eh? Cosa intendi con quel discorso dello stallatico, maturo da più o meno problemi in vaso? Anche se ormai mi sta passando la voglia di usarlo, volevo fare un favore alle piante, non certo dargli problemi Per quanto riguarda le tipologie.. durante l'estate è sempre piacevole farsi un'insalata di poodori, ma non si può certo dire che sia il mio primo pensiero. Pensavo di mettere per questo un paio di piante già nell'impianto iniziale, possibilmente a duplice attitudine (tipo quella che mi è stata suggerita poco sopra, o dei ciliegini/datterini) così quando non ho voglia di fare una cosa faccio l'altra e magari integrarle con un paio dal colore particolare quando ormai le altre son tutte messe e vedo quanto spazio dedicargli. Principalmente, però, mi preme fare conserve. Ho l'abitudine a mettere via una trentina-quarantina di litri di pomarola sterilizzata così che mi basti per tutto l'inverno: se anzi riuscite a dirmi se secondo voi il numero di piante che andrò a mettere vi sembra sufficiente (contando che sono in vasi, per quanto grandi e profondi siano), mi fate un favore enorme. Per ora la lista che sto buttando giù è così composta (ma continuamente soggetta a variazioni sulla base di consigli su gusto e produttività e la scoperta di varietà che non conoscevo): - 1 Belmonte e 1 Cuor di bue ligure per le insalate, forse sotituiti da 2 Riccio di Parma a duplice attitudine e buon sapore; - 3 Canestrino di Lucca (love ) - 5 San Marzano resistenti al marciume apicale (se poi son anche buonissimi!) - 4 Marzanini a grappolo (ok, non hanno niente a che fare col San Marzano, ma ne ho sentito uno ed era dolcissimo, qualcuno ha esperienze in proposito?) - 3 Pera d'Abruzzo - 3 Vesuviani (il Piccadilly com'è?) - 3 Big Rio - 2 Marmande (va bene anche da sugo? È buono?) - 3 Granborghese (son buoni anche da mettere freschi nei sughi o vale la pena coltivarli solo per il serbo?) - 3 Mini-perini - 1 Tomatoberry Garden (mi ispirava troppo la forma, son curiosa, dicono che sia anche molto buono) Per un totale di 32 piante. Che ne pensate? Qualcuno ne ha coltivato qualcuno, o ha qualche varietà diversa da suggerirmi, o qualcuna da sconsigliare? Grazie a tutti, mi sto facendo una cultura
|
22/02/2012, 15:43 |
|
|
|
|
maxy
|
laelia90 ha scritto: Uh, buono a sapersi! Allora lento rilascio definitivamente, eh? Cosa intendi con quel discorso dello stallatico, maturo da più o meno problemi in vaso? Anche se ormai mi sta passando la voglia di usarlo, volevo fare un favore alle piante, non certo dargli problemi Per quanto riguarda le tipologie.. durante l'estate è sempre piacevole farsi un'insalata di poodori, ma non si può certo dire che sia il mio primo pensiero. Pensavo di mettere per questo un paio di piante già nell'impianto iniziale, possibilmente a duplice attitudine (tipo quella che mi è stata suggerita poco sopra, o dei ciliegini/datterini) così quando non ho voglia di fare una cosa faccio l'altra e magari integrarle con un paio dal colore particolare quando ormai le altre son tutte messe e vedo quanto spazio dedicargli. Principalmente, però, mi preme fare conserve. Ho l'abitudine a mettere via una trentina-quarantina di litri di pomarola sterilizzata così che mi basti per tutto l'inverno: se anzi riuscite a dirmi se secondo voi il numero di piante che andrò a mettere vi sembra sufficiente (contando che sono in vasi, per quanto grandi e profondi siano), mi fate un favore enorme. Per ora la lista che sto buttando giù è così composta (ma continuamente soggetta a variazioni sulla base di consigli su gusto e produttività e la scoperta di varietà che non conoscevo): - 1 Belmonte e 1 Cuor di bue ligure per le insalate, forse sotituiti da 2 Riccio di Parma a duplice attitudine e buon sapore; - 3 Canestrino di Lucca (love ) - 5 San Marzano resistenti al marciume apicale (se poi son anche buonissimi!) - 4 Marzanini a grappolo (ok, non hanno niente a che fare col San Marzano, ma ne ho sentito uno ed era dolcissimo, qualcuno ha esperienze in proposito?) - 3 Pera d'Abruzzo - 3 Vesuviani (il Piccadilly com'è?) - 3 Big Rio - 2 Marmande (va bene anche da sugo? È buono?) - 3 Granborghese (son buoni anche da mettere freschi nei sughi o vale la pena coltivarli solo per il serbo?) - 3 Mini-perini - 1 Tomatoberry Garden (mi ispirava troppo la forma, son curiosa, dicono che sia anche molto buono) Per un totale di 32 piante. Che ne pensate? Qualcuno ne ha coltivato qualcuno, o ha qualche varietà diversa da suggerirmi, o qualcuna da sconsigliare? Grazie a tutti, mi sto facendo una cultura ................................ ..................32 piante????.....ma che ci fai???????
|
22/02/2012, 15:54 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
laelia90 ha scritto: Uh, buono a sapersi! Allora lento rilascio definitivamente, eh? Cosa intendi con quel discorso dello stallatico, maturo da più o meno problemi in vaso? Anche se ormai mi sta passando la voglia di usarlo, volevo fare un favore alle piante, non certo dargli problemi Per quanto riguarda le tipologie.. durante l'estate è sempre piacevole farsi un'insalata di poodori, ma non si può certo dire che sia il mio primo pensiero. Pensavo di mettere per questo un paio di piante già nell'impianto iniziale, possibilmente a duplice attitudine (tipo quella che mi è stata suggerita poco sopra, o dei ciliegini/datterini) così quando non ho voglia di fare una cosa faccio l'altra e magari integrarle con un paio dal colore particolare quando ormai le altre son tutte messe e vedo quanto spazio dedicargli. Principalmente, però, mi preme fare conserve. Ho l'abitudine a mettere via una trentina-quarantina di litri di pomarola sterilizzata così che mi basti per tutto l'inverno: se anzi riuscite a dirmi se secondo voi il numero di piante che andrò a mettere vi sembra sufficiente (contando che sono in vasi, per quanto grandi e profondi siano), mi fate un favore enorme. Per ora la lista che sto buttando giù è così composta (ma continuamente soggetta a variazioni sulla base di consigli su gusto e produttività e la scoperta di varietà che non conoscevo): - 1 Belmonte e 1 Cuor di bue ligure per le insalate, forse sotituiti da 2 Riccio di Parma a duplice attitudine e buon sapore; - 3 Canestrino di Lucca (love ) - 5 San Marzano resistenti al marciume apicale (se poi son anche buonissimi!) - 4 Marzanini a grappolo (ok, non hanno niente a che fare col San Marzano, ma ne ho sentito uno ed era dolcissimo, qualcuno ha esperienze in proposito?) - 3 Pera d'Abruzzo - 3 Vesuviani (il Piccadilly com'è?) - 3 Big Rio - 2 Marmande (va bene anche da sugo? È buono?) - 3 Granborghese (son buoni anche da mettere freschi nei sughi o vale la pena coltivarli solo per il serbo?) - 3 Mini-perini - 1 Tomatoberry Garden (mi ispirava troppo la forma, son curiosa, dicono che sia anche molto buono) Per un totale di 32 piante. Che ne pensate? Qualcuno ne ha coltivato qualcuno, o ha qualche varietà diversa da suggerirmi, o qualcuna da sconsigliare? Grazie a tutti, mi sto facendo una cultura Come per ogni concime, bisogna rispettare le dosi e quando tali dosi vengono superate c'è il rischio che le piantine vengano bruciate, ottenendo cosi il risultato contrario rispetto a quello che ci si aspetta. In vaso credo che la soluzione migliore sia il concime granulare a lento rilascio, si risolvono un sacco di problemi ed è possibile anche fare integrazioni periodiche in base alle esigenze della pianta (azoto prima fase di crescita, fosforo seconda fase fino alla nascita dei germogli e potassio in fase di allegagione dei frutti...il discorso è più ampio ovviamente, ti scrivo i 3 elementi principali e le fasi in cui sono richiesti). Io per la mia azienda (lavoro principalmente peperoncini e pomodori, in parte anche in vaso) farò cosi: userò leonardite (ammendante che aiuta le piante a ricevere il giusto apporto) e basa.......... (concime a lento rilascio, mischiato al terriccio che mi garantisce una copertura di 6 mesi) per poi, dove necessario, fare successive (ai 6 mesi ovviamente) aggiunte con concime idrosolubile (lo metti sul terriccio, meglio se viene smossa la parte superiore). Se vi può interessare, alla mia coltivazione quest'anno aggiungerò il pomodoro Missouri, mi è stato consigliato fortemente da un amico che dice sia ottimo sia per fare conserve sia per essere consumato fresco. Per dare un tocco di colore, io aggiungere anche qualche pianta con frutti colorati...anche l'occhio vuole la sua parte e comunque il sapore in alcuni casi non è malaccio
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
22/02/2012, 16:04 |
|
|
laelia90
Iscritto il: 15/01/2012, 16:12 Messaggi: 81 Località: Colline di Prato (fra Firenze e Pistoia)
|
Ahahah mi c'entrano, tranquillo! Speravo di ottenere una 50-55ina di chili a fine stagione. Speravo, almeno. Così da avere pomarole per tutto l'inverno senza doverle centellinare (obiettivo dai 30 litri in su) bubi ha scritto: Io per la mia azienda (lavoro principalmente peperoncini e pomodori, in parte anche in vaso) farò cosi: userò leonardite (ammendante che aiuta le piante a ricevere il giusto apporto) e (concime a lento rilascio, mischiato al terriccio che mi garantisce una copertura di 6 mesi) per poi, dove necessario, fare successive (ai 6 mesi ovviamente) aggiunte con concime idrosolubile (lo metti sul terriccio, meglio se viene smossa la parte superiore). Avevo letto sia della Leonardite che del basacote, e mi interessa molto! Visto che tanto andremo a coltivare le solite piante, potresti darmi delle spiegazioni con anche i tempi in cui devo mettere questi concimi? Potrebbero andar bene anche per zucchine e melanzane? (le melanzane immagino di sì, son della stessa famiglia). Inoltre, basta già il Bascote 6 mesi o devo integrare potassio all'allegagione? Non coltiverò ortaggi autunnali nei soliti vasi, quindi per quanto mi riguarda a ottobre l'effetto può tranquillamente svanire. bubi ha scritto: Se vi può interessare, alla mia coltivazione quest'anno aggiungerò il pomodoro Missouri, mi è stato consigliato fortemente da un amico che dice sia ottimo sia per fare conserve sia per essere consumato fresco. Interessa, interessa. Dacci un'opinione quando senti i frutti, mi fido più che delle info trovate a giro su Internet (spesso sui siti di chi lo vende..). bubi ha scritto: Per dare un tocco di colore, io aggiungere anche qualche pianta con frutti colorati...anche l'occhio vuole la sua parte e comunque il sapore in alcuni casi non è malaccio L'unico che mi ha deluso è il Nero di Crimea. Produzione al limite del ridicolo e sapore.. "strano". Meno buono di altri. Comunque, per l'more della biodiversità, forse prenderò anche un nero, magari un Sardo.. e un giallo o due sicuramente, quelli a gusto mio son buoni davvero.
|
22/02/2012, 16:23 |
|
|
bubi
|
laelia90 ha scritto: Avevo letto sia della Leonardite che del basacote, e mi interessa molto! Visto che tanto andremo a coltivare le solite piante, potresti darmi delle spiegazioni con anche i tempi in cui devo mettere questi concimi? Potrebbero andar bene anche per zucchine e melanzane? (le melanzane immagino di sì, son della stessa famiglia). Inoltre, basta già il Bascote 6 mesi o devo integrare potassio all'allegagione? Non coltiverò ortaggi autunnali nei soliti vasi, quindi per quanto mi riguarda a ottobre l'effetto può tranquillamente svanire. Sia la leonardite che il basacote vanno mischiati con la terra nel vaso. La leonardite tra i 3 ed i 5 gr per litro. Il basacote da 2 a 5 gr per litro. Se usi il basacote non serve nulla, per almeno 6 mesi sei coperta. Cita: Interessa, interessa. Dacci un'opinione quando senti i frutti, mi fido più che delle info trovate a giro su Internet (spesso sui siti di chi lo vende..). Ehm, io andrò a vendere i semi, ti fidi lo stesso? Cita: L'unico che mi ha deluso è il Nero di Crimea. Produzione al limite del ridicolo e sapore.. "strano". Meno buono di altri. Comunque, per l'more della biodiversità, forse prenderò anche un nero, magari un Sardo.. e un giallo o due sicuramente, quelli a gusto mio son buoni davvero. Puoi prendere anche i classici a pera gialli, non sono malaccio oppure dei brandywine,
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
22/02/2012, 16:46 |
|
|
laelia90
|
Mi piace quest'idea della leonardite e del basacote, mi sa che quest'anno farò con quelli. Speriamo non abbiano un costo proibitivo. Avevo messo via della cenere durante l'inverno.. se ormai gliela metto rischio di bruciare? (magari usando le dosi verso il minimo dell'intervallo consigliato, e naturalmente solo se ne vale la pena.) Comunque sì, di te mi fiderò lo stesso, via! Naturalmente.. soddisfatti o rimborsati scherzo Andata per i perini gialli. I Brandywine tanto decantati in tutto il mondo per ora li ho trovati solo in semi e solo all'estero.. mi ispiravano parecchio devo dire, c'è chi dice che dopo aver sentito quelli non riesci a mangaire volentieri molto altro, almeno per quanto riguarda le varietà da insalata..
|
22/02/2012, 17:02 |
|
|
bubi
|
Grazie per la fiducia
|
22/02/2012, 17:26 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
i consigli di coltivazione son ben accetti ma la pubblicità gratuita a prodotti commerciali nn serve
_________________ I
|
22/02/2012, 17:30 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
il Big Rio non regge il confronto rispetto al Rio Grande Quelli che chiamano san marzano resistenti nn sono san marzano ma solo pomodori di tipo allungato(x dovere di cronaca)
_________________ I
|
22/02/2012, 17:32 |
|
|
bubi
|
eugenio ha scritto: i consigli di coltivazione son ben accetti ma la pubblicità gratuita a prodotti commerciali nn serve A quale prodotto ti riferisci?
|
22/02/2012, 17:40 |
|
|