Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 1:17

l'anno scorso avevo comperato un paio di piantine di sanmarzano "rinforzati", avevano un piccola punta e non sono marciti per niente ed erano buonissimi...
DSCN7901.JPG


ma ci sono tante varietà molto robuste, io ne sto sminando una decina di tipi poi ne metterò ancora diversi quando li trovo.. forse sono più un collezionista che un produttore di pomodori...
anche perchè se ne hai molte qualità se non va uno magari rende di più l'altro ecc
ciao Nino

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 11:44

Che belli quei pomodori! Quasi quasi metto le piantine anche di quello allora, l'importante per me è che fossero buoni, ma a questo punto direi proprio che ci rientrano anche loro =) se comunque ti venissero in mente, anche dopo quest'estate, altre varietà buone e "facili", son tutta orecchie!

pioppino ha scritto:forse sono più un collezionista che un produttore di pomodori...
anche perchè se ne hai molte qualità se non va uno magari rende di più l'altro ecc
ciao Nino


Mi sa che hai beccato i due punti che spingono anche me! Soprattutto il primo. Sono una gran produttrice di pomarole per l'inverno, e più tipologie ci metti (fra quelle compatibili col sugo ovviamente), e meglio mi sembra che venga, più saporita e ricca di profumi.. e poi è così bello avere tante piante tutte differenti, anche nelle insalate miste forme e colori particolari danno un ottimo risultato. L'anno scorso a una cena si mise in tavola un'insalata di pomodori Nero di Crimea, Ciliegino giallo, Pera d'Abruzzo, Costoluto fiorentino e Canestrino di Lucca ancora un po' verde, e per paura di impressionare gli ospiti mia mamma fece un secondo piatto solo di Costoluti rossi, entrambi conditi solo con olio e sale.. il primo svanì subito, il secondo solo dopo che gli abbiamo assicurato che degli altri non ce n'era più :mrgreen:

Buona giornata e grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, ora ho le idee molto più chiare.

Matilde

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 14:09

Ciao a tutti,
anche a noi piacciono molto i pomodori e da quando ho iniziato o fare l'orto (solo da un paio di anni) ho provato a seminare, oltre ai soliti San Marzano, Datterini, ecc. anche una varieta' antica di pomodoro della ns. zona (Parma) "Riccio di Parma" con un risultato eccezionale !

Sono pomodori da insalata grossi, costoluti e polposi direi fin quasi piu' buoni dei Cuore di Bue.

L'orto che ho si trova a 400 mt slm. coltivato in biologico.
Ho messo solo letame e sabbia, per alleggerire il terreno argilloso, il primo anno e poi compost e niente chimica !
Respiriamo e mangiamo talmente tante schifezze che almeno nell'orto non voglio mettere niente che non sia NATURALE !

Questa e' una foto dei pomodori del 2010, domani postero' quella del record del 2011 ----> un pomodoro che pesa 1,5 Kg !

Che soddisfazione !

Ciao Roberto
p.s. mettete nel profilo la vs. Localita' ...aiuta nel dare le risposte.
Allegati
2010 Riccio di Parma web.JPG

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 14:27

Ma è bellissimo! Ho fatto delle ricerche con google e il primo link che ho trovato è un .pdf dal titolo "la salsa è più dolce col pomodoro Riccio".. si tratta quindi di un duplice attitudine, quindi ai miei occhi è ancora più interessante. Non vorrei fare un affronto ai miei "vicini di casa" ma l'anno scorso provai a mettere il costoluto fiorentino, ma con risultati poco soddisfacenti (dettati naturalmente dal mio gusto persoale, non amo il sapore del fiorentino). Potrei provare con questo. Unico problema: per ammattire il giusto e risparmiare tempo volevo comprare le piantine e non partire da seme, hai idea se e dove le potrei trovare? O se proprio fossi costretta dove trovare i semi, non ne ho visti in vendita.. grazie mille! =) naturalmente attendo con impazienza anche la foto del pomodoro gigante.

Mi piace anche il nuovo avvio di questo topic: sarebbe bello se ognuno consigliasse delle varietà tipiche, rare o comunque buone e che ci piacciono! In fondo, non si finisce mai di imparare.. e di ingolosirsi!

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 14:39

Ciao Matilde,
sul dove trovare piantine e semi ti rispondo con una email.
Sul forum non si possono mettere nomi commerciali.

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 14:58

Sì, immaginavo.. =) ricevuta, grazie tante!

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 15:14

io sono di pra(t)o, hai l' imbarazzo della scelta ti do 1 dritta anche io in mp :D

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 15:16

biociccio ha scritto:io sono di pra(t)o, hai l' imbarazzo della scelta ti do 1 dritta anche io in mp :D


Grandissimo!! Ho appena letto.. ci serviamo dal solito! :D va a finire che ci becchiamo lì a litigarci qualche pomodoro strano :mrgreen: ahah

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 15:23

laelia90 ha scritto:Come forse avete visto dall'altro mio post sto pianificando un po' l'orto per questa estate.. ma ora mi sto soffermando in particolare su quali varietà di pomodori mettere. Ora non uccidetemi, per favore.. è solo una domanda da poco esperta. Mi hanno detto tutti che i San Marzano (che mi piacciono molto e volevo quindi mettere) soffrono più degli altri pomodori il marciume apicale (l'anno scorso non ho avuto problemi di questo tipo, ma è anche vero che non avevo neanche messo giù il San Marzano). A questo punto, visto che tanto non sono riuscita a trovare i semi del San Marzano VERO, quello buono, ma solo delle losche bustine molto anonime, stavo pensando.. ho sentito dire che ci sono delle selezioni un po' più resistenti al marciume apicale, secondo voi vale la pena? Sono davvero più resistenti? Ma soprattutto, se qualcuno di voi le ha provate.. sono una schifezza per quanto riguarda il gusto? Mi interesserebbe soprattutto questo aspetto, a costo di perdere qualche pianta ma avere le altre con frutti buoni davvero..
Ripeto, non uccidetemi se magari ho detto una castroneria, son qui per imparare, e preferisco chiedere prima che pentirmene amaramente poi!


Ciao, come hai già detto in commercio esiste una varietà di San Marzano resistente, adatta per combattere questo genere di debolezza della pianta, certo non fa miracoli, qualche perdita magari potresti pure averla, ma in percentuale molto bassa.

Il sapore è ottimo e se il terreno è preparato a dovere, le piante crescono sane, rigoglioso e producono molto.

A te servono pomodori per conserva? Da mangiare freschi? Entrambi? Ci sono molte varietà ed alternative, sta a te capire cosa vuoi.

Re: Domanda forse stupida sulle varietà di pomodori

22/02/2012, 15:26

laelia90 ha scritto:Grazie mille, tante buone idee (quella del ferro proprio non mi aveva sfiorato!). Teoricamente anche io ho la terra piuttosto argillosa (anche se non troppo, lo è solo in certe parti del giardino), però pensavo di coltivare i pomodori in vaso come l'anno scorso, quindi teoricamente nel vaso ci metto il miscuglio che dico io e non quello che mi fornisce la Natura, per fortuna :D le innaffiature l'anno scorso le facevo la sera al tramonto, ne davo appena il giusto devo dire, infatti la sera all'ora dell'annaffiatura ci arrivavano un po' "con la lingua lunga" (foglie leeeeggermente moscine ai bordi). Al letame avevo pensato, ma ne ho uno di tre o più anni (il giardiniere non si ricorda più, ma dice almeno 3 sicuri), quindi spero non crei problemi. Nel dubbio ne darò poco, o partirò proprio con un concime a lenta cessione come mi hanno suggerito, anche se mi ispirava più uno organico.. speriamo vada tutto bene! Restiamo entrambi in attesa di chi ha testato i "Marziani" anti-marciume, sempre che li abbia provati qualcuno ;)
Anch'io volevo mettere i Big Rio quest'anno! Spero siano buoni, a quanto pare le varietà da sugo di solito hanno tanta polpa ma poco sapore.. te che li avevi già l'anno scorso, son buoni? Proprio di sapore intendo. Per esempio mi hanno sconsigliato i roma che spesso sanno di poco pur avendo una polpa e un colore davvero belli.


Attenzione a coltivare pomodori in vaso (sopratutto alle dimensioni) con stallatico (meglio maturo), potresti avere dei problemi inaspettati. Quando si coltiva in vaso, per esperienza diretta, ti dico che è meglio puntare a dei concimi a lento rilascio o ancora idrosolubili da dare periodicamente.
Rispondi al messaggio