Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 13:34

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Distribuzione letame: autunno o primavera? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti. Avevo già chiesto per effettuare un sovescio e mi era stato consigliata una coltura di Lupino da interrare a suo tempo. Non ho ancora effettuato l'operazione, ma nel frattempo ho acquistato letame di cavallo da un amico. Ora, conoscenti più esperti mi hanno consigliato di piantare fave anzichè lupino così mangio le fave e concimo poi interrando il verde, ma non so bene l'iter delle diverse operazioni. Ovvero: il letame è meglio interrarlo adesso (primi novembre) affinchè la prossima primavera io possa avere un terreno più ricco oppure posso farlo direttamente in primavera? Mi è stato detto di aggiungere anche Lolla di Riso per rendere la terra più leggera (sono in Liguria), ma non ora perchè con l'inverno si perde...
Ho paura di sbagliare: letame e lolla insieme a primavera e intanto mettere le fave, letame ora e lolla in primavera, tutte e due le cose in primavera Qualcuno mi rimette un pò di ordine? Grazie.

03/11/2009, 10:50
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
di solito (per quello che ne so io) si mette il letame, si semina il sovescio
poi si trincia nel periodo della fioritura (quindi non potresti raccogliere le fave)
si interra e dopo si semina per il raccolto...
in questo sito è spiegato molto bene

http://www.coldiretti.it/organismi/INIP ... getale.htm" target="_blank" target="_blank

ciao Nino

03/11/2009, 11:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io il letame lo distribuirei ora.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/11/2009, 11:36
Profilo WWW

Grazie. Quindi, come dici tu, Marco, distribuire ora il letame dopo aver passato la macchina da zappare, poi seminare le fave (se vale la pena anzichè il lupino come tu stesso mi dicesti, in virtù di un eventuale raccolto e poi interramento) e in primavera la Lolla di riso?
Grazie

03/11/2009, 13:38
Profilo

se metti del letame ben maturo con paglia, a cosa serve la lolla di riso :?:

io metterei il letame sulla terra, dopo una settimana lo interrerei, appena possibile seminerei, magari tuberi,o bulbi, possibilmente in tunnel e poi darei una spolverata di 10+10+10 stando attento di rimanere lontano dalle piantine per non bruciarle.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

03/11/2009, 14:52
Profilo

Vorrei mettere la lolla perchè ho un terreno molto argilloso, permeabile e duro, compatto. L'idea sarebbe di distribuire ora il letame e poi mettere la lolla in primavera in modo da guadagnare in sofficità per la semina primaverile. Il mio dubbio, poi, è se e quando mettere una pianta da sovescio come lupino o fava. Dite di no?

03/11/2009, 19:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

il letame va messo ora anzi qualche tempo fà ancora meglio.L'effetto ammendante del letame funziona bene nei terreni argillosi in quanto migliora la struttura e li rende più permeabili all'aria ed all'acqua.
Sia le fave che il lupino se le metti x sovescio nn riusciresti a mangiarle xchè x le fave devi arrivare almeno ad aprile mentre per il lupino maggio-giugno.
Ti consiglierei dei broccoletti di rape, così mangi la parte aerea commestibile ed interri assi e rape come biomassa.
mettendo leguminose su terreno letamato corri il rischio di avere poi troppo azoto

03/11/2009, 20:13
Profilo

Grazie Eugenio. Molto chiaro quello che mi hai scritto. Ricapitolo solo per essere sicuro: più presto possibile letame; immediatamente dopo semino broccoletti di rape (si chiamano esattamente così, trovo i semi al consorzio? Non in bustine credo... ?) e quando posso mangiare la parte aerea interro il resto. Subito dopo la metto la lolla di riso per ammorbidirmi il terreno?
Grazie Eugenio!

04/11/2009, 13:05
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

se proprio ce l'hai la lolla mettila altrimenti potresti farne a meno.Io la metterei prima di interrare i residui dei broccoletti.Ti suggerisco inoltre di mettere se hai superficie a sufficienza broccoletti a diversa precocità(quelli senza rapa) e quelli di rapa.In questo modo nn corri il rischio di avere la produzione simultanea
ciao

04/11/2009, 16:57
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
eugenio ha scritto:
il letame va messo ora anzi qualche tempo fà ancora meglio.L'effetto ammendante del letame funziona bene nei terreni argillosi in quanto migliora la struttura e li rende più permeabili all'aria ed all'acqua.
Sia le fave che il lupino se le metti x sovescio nn riusciresti a mangiarle xchè x le fave devi arrivare almeno ad aprile mentre per il lupino maggio-giugno.
Ti consiglierei dei broccoletti di rape, così mangi la parte aerea commestibile ed interri assi e rape come biomassa.
mettendo leguminose su terreno letamato corri il rischio di avere poi troppo azoto

io devo cominciare con un pezzo nuovo in cui ci metterei i pomodori.
Il terreno è sabbioso e molto friabile, ma povero e si asciuga subito, pensavo di mettere letame per dare corpoe fare sovescio con lupini o favino o simili per avere un po di sostanze dici che è meglio mettere anche dei broccoletti??

ciao
Nino

04/11/2009, 19:42
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo