Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum. Mi presento velocemente: sono Andrea, un giovane piemontese che quest'anno ha deciso di iniziare l'attività di agricoltore, nello specifico vorrei occuparmi di orticoltura.
Ho circa 0,7 ettari di terreno disponibili. L'idea è quella di coltivare il numero più elevato possibile di orticole, così da poter vendere "a cassette variegate". Sfrutto la coltivazione sinergica, le rotazioni colturali appropriate, le consociazioni utili e concimo organico. L'idea insomma è quella di rispettare l'ambiente e di imparare a giocare sull'equilibrio che un ecosistema, seppur artificiale, necessita.
Purtroppo, sebbene possa soddisfare la maggior parte delle necessità di un orto in modo biologico, non posso occuparmi allo stesso modo del diserbo. Essendo solo e all'inizio, non posso permettermi grandi pacciamature (per 0,7 ettari!), né personale che diserbi manualmente. Ho rivolto l'attenzione, a malincuore, verso i diserbi chimici; avendo comunque patentino e non avendo certificazioni biologiche da rispettare. (In alternativa, sono aperto ad altre comode vie di diserbo. Ho sentito per esempio che si possono usare uccelli da cortile come le oche, ho però qualche dubbio che mi possano mangiare anche le mie di colture e non sono le infestanti.)
Quindi, cerco uno o più diserbi che vadano però a braccetto con queste condizioni di coltivazione:
+ SCALARE: avendo bisogno di vendere per tutta la stagione in modo continuo, ho bisogno di coltivare "a tratti" alcune orticole con ciclo determinato, così da poter avere sempre a disposizione il raccolto al tempo giusto. Ho bisogno quindi di diserbi selettivi per la colture che andrò a seminare successivamente (se questo è grande problema lascerò perdere la coltivazione scalare e mi adatterò a quello che c'è quando c'è
).
+ MISTA: coltivando molte colture diverse ho bisogno di uno o più diserbi, nel minor numero possibile, che siano selettivi verso il grande numero di diverse colture. Ecco un breve elenco.
--- A TRAPIANTO: pomodori, peperoni, peperoncino, melanzane, zucchine, zucche, cipolle, lattughe, cetrioli, basilico e altre aromatiche e fiori per consociazioni.
--- A SEMINA: spinaci, bietole da costa, roscano, lattughe, mais da pop-corn, piselli, taccole, fave, fagioli, fagiolini, ceci, carote, scorzobianca/nera, barbabietole, sedano, porro, cipolle, aglio, alcuni fiori per le consociazioni.
+ POSSIBILMENTE non diserbi post-emergenza, in quanto mi sembra più inquinante per la pianta, o magari il frutto, che si va a mangiare.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione!
E buona coltivazione