|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
diserbo orto-frutteto abbandonato.
Autore |
Messaggio |
corsi
Iscritto il: 30/04/2010, 11:06 Messaggi: 41 Località: Sardegna e Lomellina
|
Salve, mi trovo a voler ripristinare un orto frutteto abbandonato causa cinghiali. Il terreno è per 3/4 un poggio piano ma sul confine verso est va in pendenza.Qualche anima furba ci ha buttato sfalci e piante grasse, oltre tutto su un passaggio al pozzo che serve. Queste piante grasse sono diventate un bosco di fichi d'india (il meno) e di una roba riconosciuta come Austrocylindropuntia subulata. Sta tipa diventa alta anche 4 metri e si riproduce con estrema facilità. Le spine sono lunghe anche 7cm e fittissime. Non ho idea di come poter diserbare: se uso un dece la pianta mi cade a terra e si riproduce anche dai pezzettini. Non è raccoglibile (ho già esperienza di infezioni a raffica da spine, infezioni che stentano tantissimo a guarire), il glipho non funziona. Vorrei evitare il diserbo totale per salvare olivastri, querce e soprattutto che non arrivi al pozzo. Ho tantissima cenere della stufa nonchè delle bruciature da potatura. Funzionarebbe? Che altro?
Allegati:
grasse-spinose1.jpg [ 240.63 KiB | Osservato 376 volte ]
|
26/02/2024, 18:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Con attenzione, tagliare e far seccare, portare in discarica per umido o compostare.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/02/2024, 21:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|