Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 1:03

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
diserbo infestanti rucola! 
Autore Messaggio

salve ragazzi...ho un problema...semino parecchia rucola domestica....mi viene completamente infestata dal trifoglio....ho provato a staccarla con le mani...ma il giorno dopo ricresce!!ho provato con il diserbante a base di glifosate(10 ml/1lt) ma nulla...non l ho seccata!aiutatemi...sono invaso, magari qualche altro metodo per evitare la chimica. grazie anticipate!!

27/11/2012, 16:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non ho capito, l'infestante è il trifoglio?

Ciao

PS: metti nella tua cheda da dove scrivi.... ;)

27/11/2012, 23:08
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
non scriviamo formulati ma solo principi attivi.
poi il formulato indicato mi sembra non autorizzato.
verificate sempre che sia autorizzato per la coltura ed efficace per l'infestante.
leggi qui: http://www.sito.regione.campania.it/agr ... iserbo.htm

28/11/2012, 0:38
Profilo

ops!perdonatemi per il nome!!..si comunque il colpevole è il trifoglio...cosa mi consigliate??

28/11/2012, 14:33
Profilo

Formazione: Diploma
per mia esperienza ti dico ke se la rucola già è grandicella nn ti conviene usare nnt i diserbanti anche se selettivi danneggiano la pianta la rendono più scura e la bruciano un po
cmq fai un po tu buon lavoro!

29/11/2012, 17:38
Profilo

buon giorno e grazie per le risposte, per quanto riguarda quella gia seminata continuo con l 'estirpazione manuale...preparando il letto di semina lascio crescere un po l infestante e una bella pompata di glifosate e dovrei aver risolto.
avrei qualche altro quesito...giu da me a reggio calabria (abito in collina 300 mt slm) d'inverno non andiamo mai sotto i 13 gradi( eccezionalmente 10 gradi) volevo chiedervi le piantine di rucola sopporteranno queste temperature o sarebbe il caso di coprire con del tnt? o una piccola serra?le basse temperature rallentano il processo produttivo??
per quanto riguarda qualche lumaca un po troppo ghiotta...un metodo naturale ed economico per tenerla alla lontana??grazie anticipate

01/12/2012, 10:17
Profilo

Io sono della provincia di Reggio, solo che sto in pianura e vicino a mare, qui difficilmente gela (anche se stamattina quando sono andato a correre c'erano 4 gradi) e la rucola non l'ho mai coperta, in più è una di quelle colture che maggiormente resiste alle basse temperature. Per le lumache può risolvere facendo delle trappole con acqua e birra, o con della cenere intorno alla zona coltivata, o con del solfato ammonico sempre intorno alla zona coltivata (con risultati brevi se piove) o con la santa metaldeide che è la soluzione più efficace, io ho provato tutto ma qui quando piove si vedono più lumache che rucola quindi di solito vado di metaldeide, stavo pensando però di farmi una coltivazione di lumache, visto che per non mangiare metaldeide quest'anno ho fatto a mano e l'ultima volta nel pezzo cotivato a lattuga ne ho raccolto mezzo secchio ;)

01/12/2012, 10:48
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
che non gela è un conto ma che non scende sotto i 10 mi sembra strano, si hanno rare punte di 0° (max -1/-2°C) a Catania!.
comunque puoi coltivarla senza problemi e il tnt è sempre consigliabile.
per le lumache dovrebbe funzionare una rete metallica, chiedi a al moderatore della sezione lumache come fare, la corrente elettrostatica le tiene lontane.
poi per la metaldedide distribuitela intorno alla coltura non in mezzo.
tornando alla rucola comunque con una serra aumenti la produttività

01/12/2012, 11:01
Profilo

Sotto i 10 scende eccome, ed io sto in pianura, soprattutto tra gennaio e febbraio. Per la metaldeide io l'ho sempre messa nell'interfilare visto che le dosi riportate sono a metro quadro e non volevo metterla direttamente sulla rucola e sulla lattuga, grazie per il consiglio.

01/12/2012, 11:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]