Ciao, devo trapiantare Delle zucche ma ho visto che, nel terreno arato qualche settimana fa, sono nate molte piantine di convolvolo quindi mi chiedevo se è possibile diserbare prima di fresare e trapiantare.
Possiedo del diserbante a base di glifosate, se faccio quanto devo aspettare prima di poter fresare e trapiantare?
mi sembra ci sia un diserbante apposito. non conosco il nome e non so se sia vendibile a tutti o ancora registrato. ti conviene chiedere al consorzio agrario. il glifosate dovrebbe funzionare ma facile che alcuni rizomi non siano ancora germogliati e rischi di diserbare a metà.
Il discorso non mi sembra semplice perchè trovo molti diserbanti specifici per mais - grano o altre colture che non mi interessano e hanno tempi di carenza molto lunghi (fino anche 100 giorni!). Non ho trovato indicazioni riguardo utilizzi simili ai miei
Se non avete una soluzione penso che indagherò in consorzio e girovagando su internet questa sera ma non mi sembra di vedere soluzioni che mi fido ad usare
Il diserbante in mio possesso (etichetta allegata) specifica di non seminare può trapiantare prima di 2 giorni dall'applicazione.
Appena la pioggia mi dà una tregua applicherò il diserbante, appena avrò due tre giorni di sole freso e trapianto
Probabilmente l'intervento non sarà risolutivo, ma dovrebbe limitarne molto la crescita considerando anche che le recenti piogge dovrebbero aver favorito l'emergere del convolvolo.
Solitamente pianto le zucche a file per poter fresare nuovamente tra una fila e l'altra quando Queste sono un po' cresciute.
ognuno ha pieno diritto di agire come vuole io penso che avendo un piccolo spazio e avvelenarlo con diserbanti e porcherie varie tanto varrebbe comprare i prodotti sul mercato che saranno sicuramente trattati e forse in modo più corretto del fai da te almeno non ti rompi i c.....i a lavorare