Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:53

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Diserbanti totali-selettivi 
Autore Messaggio

I diserbanti selettivi possono essere utilizzati in mezzo ai vialetti dell'orto, per rimuovere le erbe infestanti?
Sono completamente sicuri,oppure contaminano comunque il terreno anche se in minima parte?
Un altra cosa di cui non sono completamente certo e se utilizzando diserbanti in questo caso totali,il terreno
trattiene queste sostanze tanto che anche dopo parecchio tempo non è più possibile coltivarlo,o comunque
sconsigliabile.

10/05/2012, 15:23
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
luca78 ha scritto:
I diserbanti selettivi possono essere utilizzati in mezzo ai vialetti dell'orto, per rimuovere le erbe infestanti?
Sono completamente sicuri,oppure contaminano comunque il terreno anche se in minima parte?
Un altra cosa di cui non sono completamente certo e se utilizzando diserbanti in questo caso totali,il terreno
trattiene queste sostanze tanto che anche dopo parecchio tempo non è più possibile coltivarlo,o comunque
sconsigliabile.

Ciao, in linea di massima si dovrebbe evitare di usare agrofarmaci se non strettamente necessari, cmq si nei vialetti dell'orto funzionano e alcuni sono registrati per uso domestico.

La persistenza ambientale dipende dal principio attivo che si utilizza, alcuni si degradano meno velocemente di altri. Cmq dopo un certo tempo il terreno torna "senza residui"..a meno di usi scorretti, tipo quelli non riportati in etichetta.

10/05/2012, 19:12
Profilo

Il principio attivo di quello che ho utilizzato al margine delle aiuole è il Clorato di sodio.
Ho notato comunque una differenza di prezzo abissale tra quelli totali e i selettivi:Quelli selettivi costano
molto di più.Da quanto mi è parso di capire quindi, utilizzandolo alle dosi indicate sulla confezione non dovrebbe creare
problemi di contaminazione al terreno, trascorso un periodo di tempo posso coltivare senza problemi.

11/05/2012, 14:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]