Salve, nel mio caso ho notato che il terreno dove io è la mia famiglia coltiviamo un vivaio di piante ornamentali , circa 5 ettari, a forza di diserbare il terreno non è più fertile come all'inizio della coltivazione cioè circa 40 anni fà.
Il terreno prima erea coltivato a mais, vite, frumento e ortaggi, lo coltivava mio nonno che era un vecchio mezzadro.
Ora purtroppo facendo vivaismo ornamentale non si riescie a fare un ragionamento di rotazione colturale e dunque di diserbo e antiparassitari ne stiamo utilizzando troppi, il terreno è diventato argilloso e sterile (non si trovano più i vermi, e tutti quegli insetti utili o dannosi che vivono nel terreno.
Essendo già argilloso di suo ora è peggio, adesso con la crisi che hà colpito tutti, da noi specialmente edilizia che è molto correlata al nostro lavora, ci ritroviamo con ettari di terreno vuoti perchè non si sà cosa piantare perché nel vivaismo ornamentale in piena terra il piantare una pianta implica il fatto di tenere occupato un terreno per almeno 5 anni, e in questi pezzi vuoti i miei vecchi preferiscono continuare a diserbare piuttosto che fare una coltura da sovescio.
Roba da matti