Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 21:52

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Diserbante: utilizzo, opinioni e consigli 
Autore Messaggio

si raptor come ho detto precedentemente la lista e moooolto lunga, sono del parere che più si sa meglio è almeno si può scegliere se usare o non usare determinati prodotti.

21/04/2014, 20:42
Profilo

Raptor ha scritto:

Dalle mie parti anche coloro che possiedono piccoli appezzamenti con qualche albero di Ulivo o una vigna, qualche albero da frutta, ecc.. utilizzano in modo massiccio il diserbante. In parole povere lo utilizzano tutti, anche coloro che potrebbero farne tranquillamente a meno.

Purtroppo non è un usanza in voga solo dalle tue parti... proprio qualche giorno fa mentre facevo la fila per pagare in un negozio di agraria il vecchietto davanti a me ha chiesto indicazioni su come fare a togliere la sgradevole(?) erba che nasceva tra i mattoni delle passerelle del proprio orto... bene la risposta del venditore è stata prendere un flacone, elogiarne le miracolose doti di sterminio e come con 7,20 euro l'erba non era più un problema. Il vecchietto ha aggiunto il flacone alla sua spesa.

X fabio89:
Sulle strade provinciali, delle quali la manutenzione viene effettuata dalle Province o Comuni, quindi Istituzioni Pubbliche, si vede una striscia perfetta di erba secca quindi ormai il diserbo ha sostituito i lavori di triciatura del bordo stradale...
Sul fatto che questi prodotti abbiano un costo non ci sono dubbi, ma non ce ne sono nemmeno sul fatto che tali costi sono molto minori di quanto costerebbe fare lo stesso lavoro senza diserbo

22/04/2014, 16:22
Profilo

Formazione: Diploma artistico
In effetti sono proprio gli anziani quelli che mi deludono più di tutti, anche se qualcuno sempre in questo argomento, ha già fatto presente che si tratta soltanto di ignoranza.
Non voglio essere troppo ripetitivo, ma purtroppo la diffusione della pratica d'utilizzo del diserbante è da imputare anche alla sua economicità e praticità. E' vero, come molti dicono, che ha comunque un costo, ma sicuramente potrebbe risultare più economico rispetto ad altre tecniche più meccaniche, si parla più che altro di costi di tempistica e manodopera forse superiori.

22/04/2014, 16:33
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

mi par di capire che il grosso problema che si sta trattando è il glyphosate e sinceramente anche io vedo sempre + spesso nei giardini persone (e nn solo vecchietti) che spruzzano qst prodotto.Ben altra cosa è il diserbo delle grandi colture che purtroppo oggi è un grosso problema per gli agricoltori sia in termini di costo che di efficacia.Gli agricoltori e lo ripeto per l'ennesima volta nn si divertono a inondare i propri campi di diserbanti e fitofarmaci xchè C O S T A N O e poi nn dimentichiamo che uno dei pochi vantaggi delle GDO è che fanno controlli sui prodotti e quindi conferire un prodotto nn conforme significa che quest'ultimo diventa incommerciabile o almeno nn nei canali ufficiali.
Sta anche a noi saper comprare con cognizione di causa

22/04/2014, 20:38
Profilo

alessio1986 ha scritto:
Raptor ha scritto:

Dalle mie parti anche coloro che possiedono piccoli appezzamenti con qualche albero di Ulivo o una vigna, qualche albero da frutta, ecc.. utilizzano in modo massiccio il diserbante. In parole povere lo utilizzano tutti, anche coloro che potrebbero farne tranquillamente a meno.

Purtroppo non è un usanza in voga solo dalle tue parti... proprio qualche giorno fa mentre facevo la fila per pagare in un negozio di agraria il vecchietto davanti a me ha chiesto indicazioni su come fare a togliere la sgradevole(?) erba che nasceva tra i mattoni delle passerelle del proprio orto... bene la risposta del venditore è stata prendere un flacone, elogiarne le miracolose doti di sterminio e come con 7,20 euro l'erba non era più un problema. Il vecchietto ha aggiunto il flacone alla sua spesa.

X fabio89:
Sulle strade provinciali, delle quali la manutenzione viene effettuata dalle Province o Comuni, quindi Istituzioni Pubbliche, si vede una striscia perfetta di erba secca quindi ormai il diserbo ha sostituito i lavori di triciatura del bordo stradale...
Sul fatto che questi prodotti abbiano un costo non ci sono dubbi, ma non ce ne sono nemmeno sul fatto che tali costi sono molto minori di quanto costerebbe fare lo stesso lavoro senza diserbo

ovvio concordo io nelle culture estese fin quando possibile ti dico che cerco con lamanodopera di ovviare manualmente e meccanicamente ad esempio sul pomodoro tra le file quando le piante anno 8/10 foglie solitamente si usa un diserbo selettivo ma siccome ce molto spazio preferisco passare con una leggera erpicata a fior di terra e risolvere cosi poi quando e propio necessario lo si usa ma si cerca di limitare al minimo l'utilizzo , sull'uso del glifosate invece anche dato localizato alle infestanti a cultura avviata dato che non ha carenza ero un po scettico e ancora lo sono , ma un amico dottore agrario che lavora alla monsanto qui a latina mi conferma che da test fatti la sostanza si degrada completamente (spero propio sia cosi perche oggi se ne fa un uso elevato)

23/04/2014, 8:51
Profilo

il fatto che non abbia carenza vuole dire poco, io parlo dei danni all'ambiente, non delle verdure destinate alla vendita o peggio ancora all'autoconsumo.
Comunque fai bene ad essere scettico su ciò che afferma il tuo amico agronomo che lavora alla Monsanto, daltronde ognuno tira l'acqua al suo mulino....
Questo è un articolo che parla proprio del glifosate, della monsanto, dei danni:

http://www.latramontanaperugia.it/articolo.asp?id=4450" target="_blank

25/04/2014, 11:50
Profilo

In questi giorni ho testato un diserbante fatto in casa (acqua, sale e aceto) suggerito proprio in questo argomento.
Inizialmente sembrava non aver alcun effetto dell'erba interessata (trattasi di ortica, parietaria e altro).
Poi dopo un paio di giorni ho notato, soprattutto l'ortica, che cominciava a rinsecchire. Il risultato al momento non è sicuramente eccezionale, forse dovrò aumentare le dosi di aceto e/o di sale, o probabilmente attendere qualche altro giorno.
Comunque è interessante, soprattutto perchè non l'ho mai provato, e ho sempre provveduto ad estirpare manualmente l'erba del terreno, metodo sicuramente faticoso ma sicuramente preferibile all'utilizzo di prodotti chimici negli orti o piccoli terreni, cosa che spero non utilizzerò mai!

26/04/2014, 16:05
Profilo WWW

...bastava acqua e sale ... non devi fare il pinzimonio :mrgreen:
ma che fastidio vi danno sto erbe ... :roll:

27/04/2014, 19:58
Profilo

Formazione: ist tecn commerciale
Sale?? ma il sale non rende sterile il terreno??

comunque concordo pienamente con Libellula
ma perchè questo accanimento con le erbe??

qualunque "erbaccia" può essere usata per pacciamare le culture..e in questo modo a sua volta impedisce di far crescere altre "erbacce"

perchè non pensare alla massa di "erbacce" come una risorsa che deve essere gestita e non annientata

taglio le "erbacce" tutte le volte che serve e uso le stesse per pacciamare o produrre compost

con l'ortica poi si fanno ottimi macerati...io vado a cercarla in giro magari mi crescesse in giardino :)

28/04/2014, 12:09
Profilo

Ci tengo a precisare che si tratta soltanto di una prova che ho fatto basata su consigli avuti in questo stesso argomento.
So che il sale sterilizza il terreno, infatti l'ho usato in piccole quantità disciolto in litri d'acqua e aceto nebulizzata direttamente sull'erba presente in angoli del terreno, lontano dalle altre piante. Normalmente le altre persone avrebbero usato il diserbante!
Per quanto riguarda le erbacce, non è un accanimento, provvedo soltanto alla loro rimozione per diversi motivi:
-per allergie, la Parietaria, per chi di voi non lo sapesse è una delle responsabili più comuni di allergie; nella mia famiglia ne soffrono terribilmente;
-per questioni pratiche, almeno nel periodo prima del trapianto/semina delle piante (prima dell'estate, e prima dell'inverno) provvedo alla lavorazione del terreno (aratura e pulitura) e quindi alla rimozione delle erbacce. Non ho nulla contro l'erba (è la natura) ma sfido chiunque a non lamentarsi quando si ci ritrova il terreno con ortaggi (o altro) completamente ricoperti da Ortica (o altre erbe), cosa non poco fastiodiosa soprattutto nel momento della raccolta (chi sta già pensando di consigliarmi di usare i guanti, non ha mai avuto a che fare con l'ortica!).
So perfettamente che l'ortica (il suo macerato) ha molti utilizzi come contro gli afidi, infatti l'ho già utilizzata per questo.
Stavo semplicemente sperimentando un diserbante più artigianale da utilizzare per angoli e punti morti del giardino/terreno dove è più difficile una rimozione manuale (cosa che ho fatto fino a questo momento).

28/04/2014, 16:02
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo